Dopo aver fatto parlare tanto di sé nell’ultimo periodo, La Sirenetta è riuscita a incassare al botteghino degli Stati Uniti ben 118 milioni di dollari in soli quattro giorni. Di questi, 4 milioni raccolti in Italia dove ha debuttato al primo posto in sala. Il totale è comunque superiore ai 183 milioni di dollari incassati.
Numeri piuttosto positivi per il remake live-action targato Disney che era stato oggetto di diverse polemiche prima dell’uscita. A commentare questi dati ci ha pensato il responsabile della distribuzione Disney, Tony Chambers che ha dichiarato: “È un classico. Se chiedete a molte donne o uomini della mia età, diranno che ‘La Sirenetta’ e ‘La Bella e la Bestia’ sono i loro film d’animazione preferiti. Sono storie che li riportano indietro alla loro infanzia e questo film è l’occasione perfetta per molte persone di trasmettere questo amore alla prossima generazione”.
A differenza dei 22.106 dollari medi ricavati nelle 4.320 sale degli USA, all’estero La Sirenetta ha raccolto circa 68,3 milioni di dollari per un totale di 163,8 milioni in tutto il mondo. Incassi per lo più deludenti e al di sotto delle aspettative nei 51 mercati esteri, nonostante su Rotten Tomatoes abbia ricevuto il 95% di recensioni positive dal pubblico e il 67% dalla critica. Si tratta di una produzione pensata soprattutto per il pubblico femminile che è del 68% negli Stati Uniti, il 25% con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni.
Diretto da Rob Marshall, La Sirenetta è prodotto con un budget di 250 milioni di dollari. All’interno del cast troviamo Halle Bailey nel ruolo della sirenetta, assieme a Melissa McCarthy (la perfida Ursula), il principe Eric (Jonah Hauer-King), Javier Bardem (Tritone), Awkwafina, Jacob Tremblay e Daveed Diggs.
E voi cosa ne pensate della Sirenetta? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: Collider