A 27 anni dalla sua tragica scomparsa, Tupac Amaru Shakur, in arte 2Pac, ottiene la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. L’annuncio arriva dal sito ufficiale, dove viene confermato che la leggenda del Rap ha ricevuto la sua stella nella categoria Recording per il suo immenso contributo che ha donato al mondo della musica e della cultura pop in generale.
“Tupac Shakur era un rapper, attore, attivista, poeta e rivoluzionario. Questo artista iconico ha continuato a far parte dello zeitgeist per decenni dopo la sua scomparsa e continuerà a essere un’importante figura culturale per molti anni a venire”, ha dichiarato Ana Martinez, Produttrice della Hollywood Walk of Fame. “Sicuramente, essendo una delle star di Los Angeles, la star di Tupac verrà aggiunta alla lista delle star più visitate”, ha continuato la produttrice.
L’arrivo sulla Hollywood Walk of Fame giunge in concomitanza con l’uscita di una docuserie incentrata sul cantante, Dear Mama. Si tratta di un documentario incentrato sul rapporto tra Tupac e sua madre Afeni. Considerato come un testamento dell’impatto culturale del cantante, Dear Mama ha ottenuto voti altissimi sin dalla sua pubblicazione su F/X e Hulu, avvenuta a maggio di quest’anno.
Tupac Shakur resta, dopo quasi tre decenni dalla sua morte, un artista riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo sia artistico che attivistico. Famosissime sono state le sue lotte contro le questioni sociali del periodo che affliggevano i ghetti. La sua carriera è stata breve, appena 5 anni, ma nonostante ciò è riuscito ad imporsi come uno degli artisti più complessi e prolifici della sua generazione. Gli oltre 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo parlano chiaro. All Eyez on Me e la Greatest Hits collection hanno inoltre ottenuto la ceritifcazione Diamond per aver superato i 10 milioni di dischi ciascuno.
Il Rapper è stato inoltre il primo cantante Hip-Hop della storia ad essere incluso nella Rock & Roll Hall of Fame, nel 2017. Nella vita di Tupac non c’era, però, solo musica e attivismo. Nei sogni di Tupac c’era anche la carriera attoriale. Egli partecipò a diversi film acclamati dalla critica quali Juice, Above The Rim, Gang Related, Gridlock e Poetic Justice.
Fonte: Walk of Fame