Starfield: i giocatori ci giocheranno per anni. Nuovi dettagli dal provato di IGN

Starfield promette di superare ogni più rosea aspettativa, soprattutto dopo l’imponente Direct dell’11 giugno. IGN ha avuto modo di provare in anteprima il gioco per un’ora e ne è rimasta incredibilmente colpita, tanto da essere pressoché certi che i giocatori saranno impegnati per anni con il nuovo titolo di Bethesda.

IGN ha innanzitutto confermato che il gioco è stato mostrato su Xbox Series X, aggiungendo che, a prima vista, il gioco ricorda molto No Man’s Sky, tanto da definirlo un “No Man’s Sky 2” con i classici elementi RPG e narrativi con cui Bethesda ha deliziato il proprio pubblico – eccezion fatta per le ultime due installazioni di Fallout, NdR. In Starfield non mancheranno inoltre similitudini con The Elder Scrolls 4: Oblivion e Mass Effect, soprattutto per quanto riguarda i centri abitati, mentre non è al momento chiaro se ci saranno razze non umane.

Le dimensioni e la scala delle ambientazioni promettono di essere semplicemente folli e questa è solo una delle motivazioni che hanno spinto IGN a dire che il gioco durerà tantissimo. Ad aggiungere ulteriore carne al fuoco, infatti, troviamo tutta la componente RPG. Starfield avrà diverse scelte di background che si potranno cambiare durante l’avventura e il gioco sarà denso di cose da fare, così tanto che colui che ha potuto mettere le proprie mani sul gioco non ha minimamente considerato la storia. Ognuna delle zone create a mano dagli sviluppatori sarà inoltre densa di cose da fare, e ci vorrà davvero molto tempo per esplorarle.

Ovviamente Starfield non avrà una componente multiplayer, mentre sono previsti diversi contenuti single player tra cui la già annunciata espansione inclusa con la Premium Edition e la Constellation Edition (qui la guida per tentare di acquistarla). Insomma, possiamo aspettarci un gioco profondissimo e che durerà molto, molto tempo. Aspettare il 6 settembre inizia a essere faticoso. Nel frattempo, il Direct di Microsoft ha fatto centro e le vendite di Xbox sono aumentate considerevolmente. Starfield è invece il gioco più venduto su Steam a tre mesi dall’uscita.

Starfield uscirà il 6 settembre 2023 su PC, Xbox Series S e Xbox Series X e sarà incluso su Xbox Game Pass. Durante il Direct, Bethesda ha approfondito vari aspetti del mondo di gioco, dal ruolo della nave al centro della nostra avventura al potentissimo editor del personaggio, passando poi per le innumerevoli possibilità di gameplay e per il ritorno di un personaggio iconico del mondo Bethesda. Come se non bastasse, Microsoft ha svelato pad e cuffie a tema.

Fonte: IGN