Lo scorso 30 giugno 2023 Daedalic Entertainment ha diffuso un comunicato ufficiale dove annunciava la chiusura in via definitiva del proprio studio di sviluppo interno, recentemente al centro dell’attenzione a causa di The Lord of The Rings: Gollum, titolo arrivato tra le mani dei giocatori in uno stato a dir poco disastroso. Questa decisione ha portato al licenziamento di venticinque dipendenti sui novanta totali dello studio. La sede di Amburgo di Daedalic chiuderà dunque i battenti, mettendo fine ad un capitolo importante nella storia dello studio.
In una recente dichiarazione a Polygon, Daedalic ha spiegato: “Gollum non è stato all’altezza delle nostre aspettative. Nonostante ciò continueremo a lavorare ad una patch che possa correggere le problematiche che ancora affliggono il gioco. Per farlo prevediamo di lavorare con alcuni ex dipendenti che ricollocheremo altrove“.
Qui di seguito trovate la dichiarazione completa pubblicata dallo studio per comunicare la chiusura.
“Daedalic Entertainment ha preso la decisione di chiudere il suo dipartimento di sviluppo, concentrandosi ora completamente sulla propria attività editoriale. Otto titoli promettenti arriveranno solo in questo anno finanziario.
Anche se Il Signore degli Anelli: Gollum non è stato all’altezza delle aspettative che avevamo per il gioco, siamo molto grati per l’opportunità e l’esperienza di apprendimento che ci ha offerto.
Attualmente stiamo lavorando su un’altra patch per Il Signore degli Anelli: Gollum. Un nuovo progetto ambientato nell’universo de Il Signore degli Anelli che è già stato avviato verrà interrotto. Ne è stato informato da tempo il Ministero federale dell’economia e della protezione del clima, quale organo responsabile dei finanziamenti federali.
Apprezziamo molto ogni singolo membro del nostro team ed è importante per noi che la transizione vada nel miglior modo possibile. Supporteremo quindi i nostri ex dipendenti nella ricerca di nuove opportunità all’interno della nostra rete.
Una rottura difficile, ma anche un nuovo inizio nella già lunga storia di Daedalic Entertainment”.
Per farvi un’idea più approfondita de “Il Signore degli Anelli: Gollum” vi rimandiamo alla nostra recensione. Purtroppo il tanto atteso gioco si è rivelato un prodotto poco rifinito e afflitto da non poche problematiche. La speranza è che Daedalic riesca in qualche modo a correggere questi problemi, rendendo l’esperienza di gioco il più appagante possibile per i giocatori ormai delusi dall’ennesimo titolo arrivato sul mercato in condizioni non ottimali.
Fonte: Games Wirtshaft