A riportare la notizia è PCGamesN. Dopo aver messo insieme la Halo Master Chief Collection in modo da avere 6 dei principali giochi della serie a disposizione dei videogiocatori su Xbox Game Pass, 343 Industries pare non abbia finito la sua opera di preservazione. Lo studio, che sta affrontando un pessimo momento tra i tagli imposti da Microsoft lo scorso anno e gli addi dei membri storici del team, ha subito un brutto scivolone con Halo Infinite.
Stando alle informazioni riportate poi anche da VGC, la collaborazione tra 343 Industries e Digsite – questo il nome del collettivo di modder – prevede l’accesso agli archivi dei vecchi giochi della serie a partire, appunto, dalla versione PC di Halo Combat Evolved. Il porting del gioco originale di Bungie del 2001 è stato realizzato da Gearbox nel 2003.
Secondo alcune delle testimonianze raccolte, Gearbox avrebbe prodotto un sacco di materiale poi non finito nella versione ultima del gioco. A dirlo è Ludus, uno dei membri di Digsite: “sarebbe uno spreco perdere quel materiale”. Ma di che materiale parliamo? Soprattutto texture che avrebbero dovuto comporre delle mappe inedite, pare. Non solo questo. Ci sono anche armi, intere mappe (da Halo 2) e veicoli, questi risalenti addirittura a quando il concept di Halo non era un first person shooter ma un Real Time Strategy.
A proposito di Concept spariti, 343 Industries ha messo le mani anche sulla primissima versione di Halo, quella mostrata nel 1999 quando cioè il gioco era stato inteso – pensate un po’ – come esclusiva Mac (chissà come se la passa Apple in quella linea temporale).
Non è ancora chiaro se e quando questo materiale verrà reso disponibile. Ma speriamo di vederlo presto.