Sony Interactive Entertainment ha confermato che PlayStation Access, il controller per l’accessibilità di PS5, uscirà nei negozi di tutto il mondo il 6 dicembre a un costo di 89,99€. Dalla prossima settimana, dal 21 luglio, sarà possibile effettuare il pre-order. Il controller, annunciato diversi mesi fa sotto il nome di Project Leonardo, è indirizzato a tutte quelle persone dotate di disabilità fisiche che sono impossibilitate a impugnare un controller normale.
“Negli ultimi cinque anni abbiamo intrapreso un percorso con organizzazioni ed esperti in materia di accessibilità per creare un kit del controller versatile che consente ai giocatori con disabilità di giocare più comodamente e più a lungo, offrendo a un maggior numero di giocatori la possibilità di condividere il piacere di giocare”, ha affermato Isabelle Tomatis, Vice Presidente Brand, Hardware e Periferiche di Sony Interactive Entertainment.
PlayStation Access consente una modularità molto avanzata, grazie alla possibilità di modificare il layout dei tasti tramite diversi cappucci, levette e tasti di diverse forme. Sarà possibile utilizzarlo da qualsiasi orientamento e potremo collegare ulteriori accessori tramite quattro porte di espansione AUX da 3,5mm. Gli accessori saranno venduti separatamente.
Questa modularità sarà accentuata dal software, dove sarà possibile configurare PlayStation Access per plasmarlo secondo le necessità. Il giocatore potrà creare fino a 30 profili di controllo, regolare le impostazione delle levette, disattivare i comandi o addirittura i tasti, così da prevenire tocchi accidentali. Sarà possibile utilizzare due controller Access e un controller DualSense in contemporanea.
Nella confezione saranno presenti il controller (141 x 39 x 191mm, peso di 322 grammi), 4 porte AUX di espansione da 3,5mm, 19 cappucci tasti, 3 cappucci levette, 23 etichette cappucci tasti, un cavo USB Type C a Type C e il manuale delle istruzioni.
Fonte: PlayStation Blog