Consultando online i dati raccolti al botteghino globale, salta fuori che il miliardo e quasi 200 milioni di dollari raccolti da Barbie dal giorno del debutto al cinema sono stati sufficienti a fargli superare The Dark Knight Rises (1 miliardo 80 milioni), film conclusivo della trilogia del Cavaliere Oscuro diretta da Christopher Nolan. Barbie si piazza sopra anche Aquaman (1 miliardo 143 milioni) e Joker (1 miliardo e 66 milioni).
La bambola Mattel, insomma, vince il doppio confronto parallelo col regista al cinema adesso con Oppenheimer (650 milioni, ma ancora non distribuito in moltissimi mercati). Non solo. Barbie è adesso anche il secondo miglior film Warner Bros. per incassi superato solo da Harry Potter e I Doni Della Morte (Parte 2). L’ottavo film dedicato al maghetto è uscito nel 2011 e ha incassato 1 miliardo e oltre 300 milioni di dollari. Il sorpasso è dunque vicinissimo.
Il confronto tra Oppenheimer e Barbie (ribattezzato sui social ‘Barbenheimer’) è un fenomeno che gran parte di Hollywood ha salutato con favore, come il regista Francis Ford Coppola. Secondo lui, e diversi altri addetti ai lavori, il dibattito generato attorno ai due film e il conseguente assalto alle sale, ha dato nuova linfa all’industria cinematografica in un momento in cui – va ricordato – il mondo dell’intrattenimento attraversa una grande crisi. Alle difficoltà post covid si somma la maggiore incidenza delle piattoforme streaming e una maggiore voglia di ricorrere alle IA. Questo, legato alle condizioni contrattuali non entusiasmanti, ha convinto gli sceneggiatori prima e gli attori poi a intraprendere uno sciopero a oltranza.
Avete già visto Barbie al cinema? Cosa ne pensate delle interpretazioni di Margot Robbie e Ryan Gosling? Sentite già odore di Oscar?