Si stanno ancora svuotando gli stand allestiti alla Koelnmesse di Messplatz, 1 a Colonia. A pochi passi dal Reno si è svolta Gamescom, è la dodicesima edizione della manifestazione. Avrebbe dovuto essere la quattordicesima, non fosse stato per il biennio Covid nel 2020/21. La manifestazione più importante a livello europeo e tra le più grandi al mondo si conferma ancora una volta uno dei grandi appuntamenti dell’estate videoludica.
Sarà che quest’anno non è stato necessario scegliere tra le spiagge di Los Angeles per E3 e le rive del Reno per Gamescom dato che solo quest’ultima si è svolta regolarmente, ma sta di fatto che i numeri parlano chiaro: quella del 2023 è stata una edizione record. Lo racconta l’organizzazione che ha già cominciato a fare i conti: oltre 320.000 visitatori unici provenienti da ben 100 nazioni e non solo dal continente europeo.
Le porte della Koelnmesse si sono aperte mercoledì, dopo l’evento inaugurale condotto da Geoff Keighley come da tradizione. I boot dedicati alla stampa (l’area business è separata da quella visitor) erano già aperti e sono stati chiusi ieri. Ma i floor dedicati agli appassionati ancora oggi – e per tutto questo week-end, venerdì compreso – erano sold-out. Una fiumana di persone che ha animato le hall. E poi, ieri e oggi, 80.000 persone si sono riversate nel centro di Colonia per festeggiare insieme con il Gamescom City Festival. Numeri da capogiro anche per chi ha seguito da casa. Gli eventi hanno raggiunto complessivamente 180 milioni di persone di cui 20 milioni solo durante la serata inaugurale. E poi, 1227 azienda da 63 aziende erano lì a occupare 33 padiglioni di fiera. Anche in questo caso, numeri in crescita.
Gerald Böse, amministratore delegato dell’azienda che gestisce Koelnmesse dichiara: “Tutto questo sottolinea l’importanza internazionale di Gamescom e l’attrattività di Colonia come sede”.
Felix Falk, dirigente della The German Game Industry Association sintetizza: “gamescom è tornata ad essere il cuore di tutto il mondo dei gaming”.
Insomma, mentre in Italia aspettiamo fine ottobre per il nostro abituale appuntamento con Lucca Comics and Games e poi un mese dopo, a novembre, la Games Week di Milano, in quel di Colonia si celebra un aumento del 25% dei visitatori business (circa 31.000), metà dei quali provenienti dall’estero. Non c’è che dire, numeri da applauso.
Già scelte le date per il 2024. Segnate in agenda: si comincia il 20 agosto con la prossima ONL, poi in fiera dal 21 al 25!