Neon e Leone Film Group hanno mostrato il primo trailer dell’atteso Ferrari, la nuova pellicola di Michael Mann (L’ultimo dei Moicani, Heat) che vedrà Adam Driver impersonare niente di meno che il ‘Drake’ in persona, Enzo Ferrari. Il film, scritto da Troy Kennedy Martin e tratto dal libro “Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine”, di Brock Yates, sarà ambientato negli anni ’50. Nel cast del film, oltre ad Adam Driver, figurano Jack O’Connell, Patrick Dempsey, Sarah Gadon, Penélope Cruz, Shailene Woodley e Gabriel Leone.
Mann si è voluto concentrare sull’ascesa del marchio nel mondo dell’auto dando, però, moltissima importanza alla vita personale del Commendatore, tra cui la prematura scomparsa del figlio Alfredo Dino Ferrari. Questo però non distolse il Drake dal mondo delle auto. La creatura del Drake fu capace di imporsi non solo come una scuderia motorsportiva temuta da tutti, ma anche una realtà concreta nella produzione di vetture stradali e veicoli di lusso, fondamentali per “mandare avanti la baracca” e contribuire all’affermazione di quello che poi sarebbe diventato uno dei marchi più vincenti della storia.
In Ferrari sarà trattata anche la relazione del Commendatore con il figlio illegittimo, Piero Lardi Ferrari, nonché le vicende della Tragedia di Guidizzolo, avvenuta durante la Mille Miglia del 1957. Durante la gara, infatti, la Ferrari 335 S condotta dal pilota Alfonso de Portago e dal copilota Edmund Gurner Nelson perse improvvisamente il controllo a causa dello scoppio di uno pneumatico. L’auto del pilota portoghese finì sul pubblico. Il bilancio fu catastrofico. Oltre all’equipaggio perirono anche nove spettatori, tra cui cinque bambini. Questo portò anche alla chiusura definitiva dell’evento così com’era conosciuto.
Fonte: Leone Film Group