Zach Swope è riuscito a compiere un’impresa notevole: vincere un Guinness World Record. Swope, un 32enne proveniente dalla Pennsylvania, vanta infatti il maggior numero di film visti al cinema in un solo anno, raggiungendo l’impressionante cifra di 777 pellicole. Il record era in realtà già suo quando, a giugno, aveva visto il suo 716° film: Spider-Man: Across the Spider-Verse. Come spiega il ragazzo, l’impresa è stata compiuta con un solo scopo: sensibilizzare l’opinione pubblica sul suicidio e sull’autismo. “Sono un sopravvissuto da suicidio e ho perso persone a cui tenevo a causa del suicidio. Questo è stato un viaggio fantastico per cui ho dedicato la mia vita, ed è stato tutto per una buona causa”, spiega Zach.
Per battere il precedente record di 715 film, registrato da Vincent Krohn nel 2018, Zach Swope ha dovuto cimentarsi nella visione di tre film al giorno, numero limitato dalle necessità lavorative, mentre nel weekend poteva dedicarsi a vere e proprie maratone che hanno contribuito alla crescita del numero. Ciò gli ha permesso di raggiungere i 777 film a luglio con Indiana Jones e il Quadrante del Destino, ultima pellicola con Harrison Ford nei panni dell’esploratore. Come in ogni Guinness World Record, anche qui ci sono delle strette regole da seguire.
Innanzitutto, ogni film va visto nella sua interezza e sarà impedito prendere parte a qualsiasi attività nel mentre, come ad esempio guardare il proprio smartphone. Zach non ha potuto inoltre né bere né mangiare e ha chiesto agli impiegati del cinema di assicurarsi che egli seguisse le regole. Fortunatamente, anche il Guinness World Record presenta qualche flessibilità nei requisiti, e questo ha permesso a Zach di fare grande numero.
Per ottenere il primato, si poteva vedere lo stesso film molteplici volte. Zach Swope si è concentrato su film di breve durata, con una piccola eccezione: Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio. Swope ha visto questa pellicola per un totale di 47 volte. Scherzando, Swope ha affermato che non esclude di tentare nuovamente il record. Chissà.
Fonte: Unilad – Regal Cinema