Starfield svetta nelle classifiche di vendita in Europa. È la nuova IP di maggior successo del 2023

starfield

Che decollo per Starfield! Dopo aver sgretolato i precedenti record di Bethesda Game Studios con oltre 6 milioni di giocatori al Day One, l’RPG sci-fi si è dimostrato anche un best seller nonostante sia disponibile su Xbox Game Pass dal day one. Come diffuso da GamesIndustry.biz, il gioco è stato capace di svettare nelle classifiche di vendita europee. La classifica, stilata da GSD, tiene conto delle copie fisiche e digitali, mentre sono escluse quelle di Xbox Game Pass. Inoltre, è da segnalare che la classifica tiene conto del lancio del 6 settembre e non della Early Access avvenuta cinque giorni prima e che vantava già un pubblico notevole: ben 2 milioni di giocatori.

Come possiamo analizzare dalla classifica, Starfield è stato capace di portarsi davanti a NBA 2K23, Titanfall 2, Grand Theft Auto 5, Red Dead Redemption 2, Need for Speed: Heat, Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege, Hogwarts Legacy, FIFA 23 e Sid Meier’s Civilization 6. Certo, molti dei titoli in esame sono ormai alla fine del loro ciclo commerciale, ma è un elemento di importanza relativa. Sempre grazie a GDS, veniamo infatti a scoprire che Starfield è già il quinto gioco più venduto in Europa nel 2023, nonché la nuova IP di maggior successo nell’anno.

Davanti al titolo Bethesda troviamo Hogwarts Legacy, Diablo 4, The Legend of Zelda: Tears of the Kindom (di cui sono assenti i dati relativi al digitale) e Star Wars Jedi: Survivor, gioco che potrebbe subire un aumento di vendite dopo la recente patch. Starfield si trova appena dietro il souls-like di Respawn Entertainment e davanti a titoli quali Resident Evil 4, Final Fantasy 16, EA SPORTS F1 23, Dead Island 2 e il già citato NBA 2K23.

GDS ha tenuto conto dei giochi in digitale venduti in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Regno Unito. Per quanto riguarda le copie fisiche, invece, tiene conto dei giochi venduti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Fonte: GamesIndustry.biz