Sebile, questo è il progetto del nuovo controller che mira a sfidare il DualSense di PS5 sul suo stesso terreno di gioco. Dal caso FTC V. Microsoft è infatti trapelato il controller che sarà incluso insieme alla nuova Xbox Series X All Digital, anch’essa leakata in un documento. Si tratta di un controller molto più tecnologico di quello disponibile attualmente su Xbox e che presenta alcune delle feature viste già sul controller rivale.
Phil Spencer aveva già anticipato l’arrivo di un pad del genere in passato, quando ammise di essere rimasto colpito dal DualSense di PlayStation 5 e che avrebbe tentato di rispondere, in qualche modo. E così sembra voler fare. Il nuovo controller presenterà infatti un sistema Bluetooth aggiornato alla versione 5.2 (contro il 5.1 del controller rivale), una nuova connessione Wireless (Xbox Wireless 2) e tasti più silenziosi, anche questa una caratteristica che il DualSense ha.
Ciò che però lo avvicina di più al controller PlayStation è la presenza di un sistema di Feedback aptico e di due VCA Haptics Double che genereranno un Feedback aptico, aumenteranno il coinvolgimento del giocatore, e che funzioneranno anche da speaker. Sempre dal DualSense sono ispirati gli accelerometri che permetteranno controlli tramite il movimento del pad, che può essere usata per giochi di guida o sparatutto. Microsoft intende inoltre inserire una batteria ricaricabile che, però, sarà sostituibile dal giocatore, contrariamente a quella del DualSense. Una scelta votata all’ecosostenibilità e che passa anche per i materiali utilizzati, per buona parte ottenuti tramite riciclo, e per un’elevata riparabilità.
A preservare la batteria troviamo anche una nuova funzione denominata Lift to wake. In maniera non dissimile da quanto visto su smartphone, il controller si accenderà non appena lo alzeremo per giocare. Infine, Microsoft punta a nuove feature per il gaming su mobile e una connessione diretta con il Cloud, così da ridurre al minimo possibile l’input lag. L’uscita del pad dovrebbe essere fissata per il 2024, insieme al refresh di Series X e Series S.
Fonte: The Verge