[AGGIORNATA] PlayStation v. Xbox: dai leak salta fuori che Microsoft guadagna più di Sony. Nintendo? Tutt’altro livello

Alcuni dei documenti trapelati nel dibattimento tra Microsoft e FTC illustrano quanto incassa Microsoft dalla divisione gaming.

nintendo-playstation-xbox-e3-2023

AGGIORNAMENTO: Dereck Strickland, giornalista di Tweak Town che per primo è riuscito a mettere le mani sui dati, in coda a una discussione su Twitter ha affermato che il Gross Margin di Sony PlayStation è vicino al doppio da quello generato da Xbox. L’affermazione ribalta quanto dichiarato precedentemente da Strickland nell’articolo basato sui dati Microsoft emersi dalle udienze con FTC. A chiedere il chiarimento, un utente convinto che Strickland abbia commesso un grossolano errore confondendo GM e Accountability Margin.

Sebbene nel nostro pezzo (in originale e integrale dopo il tweet sotto) venga fatta dovuta specificazione della differenza tra Revenue e Operating Profit (i cui valori originalmente proposti da Strickland giustificano il titolo) è doveroso presentare anche questo ultimo aggiornamento e attenderne di ulteriori per capire meglio la situazione dei ‘rapporti di forza’ tra le due compagnie.

Alcuni documenti affiorati nelle scorse ore durante le nuove udienze che vedono contrapporsi la Federal Trade Commission da una parte e Microsoft – impegnata a difendere il tentativo di acquisto di Activision – dall’altra, svelano una informazione spesso oggetto di dibattito e avvolta quasi dal mistero: ma quanto guadagna Xbox? Se la passa meglio o peggio di PlayStation?

Gli ultimi leak – che ora rischiano di mettere Phil Spencer davvero nei guai e costringerlo a giustificare dichiarazioni e idee di anni fa – contengono alcuni essenziali dati su quelli che sono revenue e operating income della casa di Redmond in ambito gaming. Microsoft, infatti, è stata sempre molto selettiva circa i dati finanziari da condividere col pubblico. Tra questi, quelli della sezione gaming, numero di console vendute incluse. Quel numero, infatti, è sempre stato ricavato da indagini di mercato e analisi condotte da società terze esperte del settore.

Ora, pur questo numero restando assente, abbiamo alcuni dati circa i ricavi lordi (revenue) e i profitti effettivi (operating income). Salta fuori che Microsoft si piazza seconda in entrambe le categorie: in quelle dei ricavi è seconda rispetto a PlayStation, nella sezione “operating income” cede invece il passo a Nintendo (che domina in maniera spropositata coi suoi quasi 3 miliardi di dollari, dato riferito all’anno fiscale 2022). Dai dati così confrontati possiamo provare a ipotizzare quale delle tre aziende faccia meglio tesoro degli incassi.

In termini di ricavi lordi, è PlayStation a fare la voce grossa, complice ovviamente una base installata e un catalogo giochi molto ampi rispetto alla concorrenza: oltre 18 miliardi di dollari. che poi diventano meno di un miliardo e mezzo in termini di operating income. Xbox, invece, deve accontentarsi di un più umile dato fisso a 12,8 miliardi di dollari e da questi saltano fuori ben 1,5 miliardi di dollari precisi. In termini di ricavato lordo, Nintendo “insegue” con poco meno di 12 miliardi di dollari salvo poi (appunto) da questi spremere la maggior quantità di guadagno effettivo, circa il 25%.