L’annuncio arriva direttamente dalla pagina Facebook ufficiale di Sky Italia. “Vi siete mai chiesti cosa fosse successo prima degli eventi di Romanzo Criminale e Gomorra? Beh, possiamo svelarvi che sono ufficialmente in lavorazione i due prequel” afferma il profilo che aggiunge un hashtag dedicato a Sky Original, lasciando intendere di essere coinvolta direttamente nella produzione.
E Sky, d’altronde, è stata coinvolta nella produzione di entrambe le serie ed entrambe nate da romanzi e film omonimi. Romanzo Criminale, nello specifico, è una serie co-prodotta da Cattleya e andata in onda tra il 2008 e il 2010, 22 episodi divisi in appena due stagioni. La trama e i personaggi della serie – così come quelli del film omonimo – sono liberamente ispirate alle vicende che hanno scosso l’Italia e in particolare Roma tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’90. I personaggi, poi, sono liberamente – ma pesantemente – ispirati dai veri componenti della Banda della Magliana.
Esattamente come per Gomorra (la serie con Marco D’Amore e Salvatore Esposito), anche Romanzo Criminale nasce inizialmente dalla carta stampata. Se per la storia partenopea l’autore originale è Roberto Saviano (e il successivo film del 2008 è diretto da Matteo Garrone), per le vicende all’ombra del Colosseo tutto nasce dalla penna di Giancarlo De Cataldo nel 2002 che solo nel 2005 diventa un film di e con Michele Placido.
Al momento pochissimi i dettagli in nostro possesso però. Non abbiamo notizie sul cast o sulle date di uscita. Dubbi anche circa il casting. Salvatore Esposito, ad esempio, è stato ingaggiato sempre da Sky per interpretare l’erede spirituale di Piedone Lo Sbirro, iconico personaggio di Bud Spencer.