Romanzo Criminale: arriva la serie prequel. Il grande annuncio di Sky Italia

E un progetto identico è in cantiere per Gomorra.

romanzo criminale la serie cattleya dandi freddo libanese alessandro roja vinicio marchioni francesco montanari

L’annuncio arriva direttamente dalla pagina Facebook ufficiale di Sky Italia. “Vi siete mai chiesti cosa fosse successo prima degli eventi di Romanzo Criminale e Gomorra? Beh, possiamo svelarvi che sono ufficialmente in lavorazione i due prequel” afferma il profilo che aggiunge un hashtag dedicato a Sky Original, lasciando intendere di essere coinvolta direttamente nella produzione.

E Sky, d’altronde, è stata coinvolta nella produzione di entrambe le serie ed entrambe nate da romanzi e film omonimi. Romanzo Criminale, nello specifico, è una serie co-prodotta da Cattleya e andata in onda tra il 2008 e il 2010, 22 episodi divisi in appena due stagioni. La trama e i personaggi della serie – così come quelli del film omonimo – sono liberamente ispirate alle vicende che hanno scosso l’Italia e in particolare Roma tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’90. I personaggi, poi, sono liberamente – ma pesantemente – ispirati dai veri componenti della Banda della Magliana.

Esattamente come per Gomorra (la serie con Marco D’Amore e Salvatore Esposito), anche Romanzo Criminale nasce inizialmente dalla carta stampata. Se per la storia partenopea l’autore originale è Roberto Saviano (e il successivo film del 2008 è diretto da Matteo Garrone), per le vicende all’ombra del Colosseo tutto nasce dalla penna di Giancarlo De Cataldo nel 2002 che solo nel 2005 diventa un film di e con Michele Placido.

Al momento pochissimi i dettagli in nostro possesso però. Non abbiamo notizie sul cast o sulle date di uscita. Dubbi anche circa il casting. Salvatore Esposito, ad esempio, è stato ingaggiato sempre da Sky per interpretare l’erede spirituale di Piedone Lo Sbirro, iconico personaggio di Bud Spencer.

FONTESky