Tutto nasce da un post di IGN USA pubblicato ieri su Twitter. Al post ha risposto ViewerAnon, insider noto soprattutto nell’ambiente dell’intrattenimento televisivo e cinematografico ma che in passato ne ha imbroccata qualcuno anche in ambito videoludico. Tenete a mente che le informazioni qui riportate non vengono da fonti ufficiali e dunque God of War: Ragnarok potrebbe effettivamente restare un capitolo fatto e finito senza ulteriori espansioni.
Il post di IGN
La redazione USA della testata videoludica, attraverso il suo post ha voluto ricordare Uncharted: L’Eredità Perduta, DLC Stand-Alone che ha finito col dimostrarsi un gioco completo, seppur breve. Venduto a prezzo budget, ha permesso di esplorare ancora qualcosa nell’universo narrativo creato da Naughty Dog e concentrarsi per una volta su personaggi diversi dal solito Nathan Drake. Trattato dal pubblico come un “DLC” glorificato, in realtà il ‘gioco’ uscito nel 2017 ha aperto la strada al filone delle “mezze espansioni” (così le definisce il sito). Esempi più recenti di questa pratica (che poi sono i cosiddetti stand-alone) sono rappresentati da Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.
Il pensiero di ViewerAnon: che c’entra God of War Ragnarok?
Qui entra in gioco l’insider che, nel ritwittare il post originale butta giù qualche informazione. A suo avviso – ma è in realtà abbastanza palese – progetti simili servono per permettere alle squadre di developer ‘junior’ di cimentarsi con gli strumenti e soprattutto i brand maggiori confezionando un prodotto che poi permetterà ai gamer di ingannare l’attesa tra un capitolo principale di una storia e il successivo. Qualcosa di simile, dice ViewerAnon, l’avrebbe in mente Santa Monica Studio.
God of War Ragnarok rappresenta la parte finale della storia di Kratos e Atreus nelle terre del nord. Mentre si attende di capire quale sarà il prossimo Pantheon che il fantasma di Sparta annegherà nel sangue, una storia parallela – magari più leggera e dedicata solo ad Atreus – potrebbe essere un modo per seguire l’esempio trattato da Naughty Dog. Insomma, per il nostro Insider questa sarebbe una realtà dei fatti già posta in essere.
Intanto, è in produzione una serie TV dedicata ai giochi di Santa Monica.