Redfall è in caduta libera. Un gioco di parole forse infelice ma che descrive chiaramente la sua situazione, ormai arrivata ben oltre una soglia definibile semplicemente critica. Lo sparatutto cooperativo sviluppato da Arkane Austin, studio che va ricordato anche per un certo Prey, ha infatti raggiunto un numero di giocatori su Steam così basso da raggiungere la cifra singola. Il punto più basso della settimana è stato raggiunto il 3 ottobre e replicato oggi (il 7). Appena 5 utenti connessi su Steam per giocare Redfall.
A confermare l’andamento negativo ci pensa SteamDB, grazie al quale possiamo tener traccia del numero di giocatori connessi. Dal sito possiamo constatare come Redfall abbia visto il numero di giocatori crollare da oltre un mese. Recentemente però la situazione si è aggravata, arrivando a raggiungere 2 giocatori connessi online. Un record negativo che Arkane e Microsoft sicuramente non apprezzeranno. Chiariamo che questi sono i numeri relativi alla sola piattaforma di Valve e che non si legano alla situazione Xbox e Microsoft Store, dove il gioco può contare anche sull’aiuto di Xbox e PC Game Pass.
Redfall necessità dunque di un aggiornamento che rappresenti il giro di boa del gioco e che lo rilanci verso un futuro molto più radioso. Il compito sarà arduo, anche più di Fallout 76 che almeno poteva contare sul nome di una IP conosciuta, ma è l’unico modo per sperare di veder vivere questa IP. Insomma, certamente non il miglior debutto per un team nel mondo del multiplayer online.
Fonte: STEAMDB