Se in campo vendite per ora c’è solo il rischio di dominare la classifica – sottraendo il primato a Call of Duty – dall’altro Hogwarts Legacy ha già ottenuto un suo primato. È il gioco che ha catalizzato più di tutti l’attenzione del pubblico che ha finito col cercarlo online con una certa insistenza. Lo rivelano i dati Google Trends condivisi – tra gli altri – da Geoff Keighley.
Hogwarts Legacy ha stracciato tutti su Google. Nel 2023 è il gioco più cercato
Il GDR di Avalanche Software, va detto, ha catalizzato l’attenzione per motivi che esulano quasi del tutto la dimensione videoludica. Tante le polemiche per il Wizarding World e la sua autrice originaria che si sono trasformati in tentativi di boicottaggio. Hogwarts Legacy, insomma, oltre a essere un GDR (un buon GDR, per carità) non ha molto altro da dire.
Curiosa la posizione di Baldur’s Gate 3. Larian Studio potrebbe rappresentare un vero e proprio esempio di “underdog”. Il team messo insieme da Swen Vinckle – che di difficoltà ne ha affrontate parecchie – aveva lanciato il gioco in Early Access nel 2020. In tre anni raccolti tantissimi feedback fino alla releas completa ufficiale: agosto su PC, settembre su PS5, dicembre su Xbox Series X ed S. Nel mezzo: due incette di premi ai Golden Joystick Awards e soprattutto ai TGA dove, nella scorpacciata ha fatto fuori anche il GOTY. E dire che nelle ricerche risulta solo sesto.
Il secondo posto, invece, è occupato da The Last of Us. Nel solo 2023 abbiamo avuto la pubblicazione della serie HBO con Pedro Pascal e Bella Ramsey ma anche, e soprattutto, la notizia improvvisa che Naughty Dog avesse sviluppato una remastered next-gen per PS5 della parte 2, uscita appena tre anni fa. Insomma, un meme che si ripete dato che una cosa molto simile è accaduta col primo capitolo (uscito su PS3 nel 2013, rimasterizzato nel 2014 e oggetto di un remake lo scorso anno). Nelle ultime ore, invece, a tenere banco è la notizia della decisione di interrompere i lavori sulla componente multiplayer online promessa tre anni fa.
Altri nomi interessanti nella lista: al quinto posto c’è Starfield, considerato un rivale a distanza per Baldur’s Gate 3. Il prodotto di Bethesda, esclusiva di peso di casa Microsoft, sembra aver poi deluso le aspettative. Diablo IV di Activision Blizzard si piazza all’ottavo posto mentre Atomic Heart, interessante gioco di Mundfish (che molti sospettavano potesse fare la fine di The Day Before) che si piazza nono. La classifica completa è disponibile sotto.