Baldur’s Gate 3. È già GOTY per Larian che fa incetta di premi ai Golden Joystick Awards

Sono sette gli Awards portati a casa da Larian nel corso della serata.

baldur's gate 3 larian studio shadowheart

È Ultimate Game of the Year, Baldur’s Gate 3. Il gioco di Larian Studio trionfa ai Golden Joystick Awards 2023 andati in scena nelle scorse ore. In totale sono sette le statuine che i developer portano a casa a fine evento. Il GDR uscito ad agosto su PC, a settembre su PlayStation 5 e in arrivo anche su Xbox Series X e Series S è stato considerato quello con la miglior Community, il gioco dell’anno su PC, quello con il miglior visual design e con il migliore storytelling. Neil Newton porta a casa il premio come miglior performer non protagonista (è il voice actor di Astarion), mentre Larian viene premiato come studio dell’anno. Un grande riscatto per lo studio belga fondato da Swen Vinckle.

Non solo Baldur’s Gate 3. Tutti i premi dei Golden Joystick Awards 2023

Sebbene Baldur’s Gate 3 sia il titolo più premiato della serata non è stato il solo a portare a casa qualche soddisfazione. Prevedibilmente, CDPR ha potuto contare sulla forza di Phantom Liberty. Il DLC di Cyberpunk 2077 è stato reputato come migliore espansione, mentre il video cinematico di presentazione è stato il miglior trailer. Square Enix, invece, gongola grazie a tre statuine conquistate grazie alla serie Final Fantasy. FF7 Rebirth, ad esempio, batte una pletora di altri nomi candidati come gioco più atteso mentre il 16esimo capitolo – l’ultimo arrivato – vince come miglior audo. Ben Starr – interprete di Clive Rosfield – è il miglior performer protagonista.

Pur essendo esclusivo per PS5, FF16 non è il miglior gioco PlayStation di quest’anno. L’onore è toccato invece a Resident Evil 4 Remake. A proposito delle altre console: su Xbox trionfa – prevedibilmente e inevitabilmente – Starfield, una esclusiva davvero di peso prodotta da Microsoft nel 2023 insieme a Forza Motorsport. Gli altri candidati erano Planet of Lana, Hi-Fi Rush, Pentiment, Dead Space e Chant of Sennear. Prevedibile anche il premio per il miglior gioco Nintendo, The Legend of Zelda; Tears of the Kingdom.

Andando agli altri premi. Hello Games sta facendo un ottimo lavoro con No Man’s Sky che vince lo ‘still playing award’. La scena VR viene dominata da PlayStation: il miglior gioco in realtà virtuale è Horizon: Call of the Mountain mentre il miglior hardware – in generale – viene eletto PS VR2. In campo streaming il trono spetta a Valorant, uno dei prodotti di punta di Riot Games. Lo sparatutto, però, deve cedere il posto in ambito multiplayer dove a trionfare è Mortal Kombat 1.

Il JRPG Sea of Stars, che tanto richiama all’estetica classica del genere, pare avere indovinato la formula e questo gli permette di imporsi come miglior Indie Game. In termini di sorprese è però un altro gioco indie a dire la sua: Cocoon. Chiude l’elenco il premio della critica dato all’ultimo arrivato di questo 2023: Alan Wake 2.

Allra, d’accordo con i premi? Quali giochi avreste voluto vedere trionfare? C’è il vostro preferito?

FONTEFGS