Hideo Kojima non ha assolutamente intenzione di smettere di fare videogiochi. L’autore di Metal Gear, che proprio recentemente ha presentato sul palco dei The Game Awards la nuova esclusiva Xbox, OD, ha scritto un lungo post su Twitter dove spiega cosa significhi per lui creare un videogioco e come non abbia assolutamente voglia di andare in pensione. Nello stesso post, Hideo Kojima si toglie qualche sassolino dalla scarpa, ripensando soprattutto a quando fondò Kojima Productions dopo le vicissitudini con Konami.
“Il motivo per cui sono indipendente e sostengo una carriera che dura tutta la vita è perché per me “creare cose” non è più un semplice lavoro. Ecco perché per me non esiste la pensione. Creare cose è vivere”, ha affermato Kojima nella prima parte del post, dedicata principalmente alla volontà di creare videogiochi finché ha idee dietro. “Mi fa sentire vivo”, direbbe l’autore se volesse citare quella iconica frase di Breaking Bad. Qualche riga dopo, Kojima ha ammesso di voler anche incentivare i giovani a sentirsi liberi di scegliere e osare.
Questa affermazione è figlia anche del momento difficile che ha vissuto dopo la separazione con Konami e la voglia di fondare Kojima Productions. “Nell’industria dei videogiochi, sono pochissime le persone che sono riuscite a diventare indipendenti da un importante studio di produzione di giochi, sia in Giappone che all’estero. Anche otto anni fa, quando ho fondato la mia azienda, sono stato osteggiato da tutti, inclusi colleghi e parenti, che dicevano: “Non funzionerà mai!”. Affermavano che sarebbe stato impossibile senza la forza finanziaria e organizzativa di un’azienda. Qualcuno però deve dimostrare che questo è un modo di pensare antiquato. Ai giovani creatori deve essere lasciata la libertà di scelta. Questo è uno dei motivi per cui continuo a “creare cose”.
Insomma, ribadisce quanto detto in occasione dei suoi 60 anni.
Fonte: Hideo Kojima (X)