Fallout: New Vegas è senza dubbio il miglior capitolo della serie da quando quest’ultima è entrata nel mondo degli Action RPG in 3D. Il gioco Obsidian seppe spiccare, soprattutto sul suo cugino ‘Fallout 3’ per una scrittura delle quest e dei dialoghi, nonché della componente GDR in generale, il tutto con soli 16 mesi di sviluppo. New Vegas è bastato ai fan per sperare che Microsoft commissionasse un Fallout a Obsidian, con Microsoft che avrebbe anche dell’interesse in ciò. Detto questo, grazie a Chris Avellone spunta un nuovo retroscena: oltre a Fallout, Avellone avrebbe voluto lavorare su un altro pilastro di Bethesda: The Elder Scrolls.
La conversazione tra un utente e Chris Avellone è in realtà parecchio vecchia, tant’è che risale a inizio 2022, a cui è seguito un approfondimento più recente, ma andiamo con ordine. Per qualche motivo, forse l’attenzione che The Elder Scrolls 6 sta riacquisendo dopo che Bethesda ha pubblicato Starfield, questa conversazione è tornata alla ribalta in tempi più recenti. In essa, possiamo vedere Chris Avellone affermare che c’era effettivamente l’intenzione di fare un nuovo Fallout dopo New Vegas, tant’è da chiedere addirittura a Bethesda. Purtroppo, quest’ultima non ha mai risposto.
Perché Bethesda non volle un Fallout: New Vegas 2?”, ha chiesto un utente. “Oh, questa domanda mi ha fatto passare notti insonni per anni”, ha risposto Avellone. Alla domanda se effettivamente potesse rispondere senza ripercussioni legali, Avellone si è sfogato, dicendo: “Non ho proprio una risposta, al momento. Glielo abbiamo chiesto. Più volte. Anche di fare uno spin-off di The Elder Scrolls sullo stile di Fallout: New Vegas da lanciare come giochi spin-off dello stesso franchise (o mondi alternativi”. Negativo”.
Più recente è invece l’approfondimento dello stesso Avallone, pubblicato nelle scorse ore su X. “Una delle mie proposte su The Elder Scrolls aveva lo scopo di svolgere la stessa funzione che ebbe Fallout: New Vegas tra Fallout 3 e Dallout 4, così da offrire più avventure in quel contesto prima di un nuovo capitolo di Bethesda. Credevo non ci fossero problemi a provare qualcosa di simile al sistema visto all’epoca che Activision/Treyarch facevano con Call of Duty al tempo (ovviamente, con meno fretta”.
“Bethesda poteva lanciare un gioco princjpale, e poi noi avremmo pubblicato un gioco su TES (nello stesso mondo o in una linea temporale/era alternativa) prima del prossimo gioco Bethesda. Probabilmente sarebbe stato meno rilevante ora che The Elder Scrolls Online è attivo, ma all’epoca, sembrava qualcosa che potesse portare benefici a entrambi gli studio. Senza alcuna sorpresa, non ebbe molts attrattiva. Non ho mai avuto la sensazione che Bethesda fosse felice con l’accoglienza di Fallout: New Vegas, sia quella buona che quella cattiva”, ha concluso Avellone.
Insomma, non potremo mai sapere come sarà un The Elder Scrolls scritto da Chris Avellone. E voi, che ne pensate? Vi sarebbe piaciuto come scenario o avreste preferito un nuovo Fallout? Ditecelo nei commenti come sempre.
Fonte: Nuclea