Le Mans Ultimate dà finalmente un assaggio di ciò che offrirà ai giocatori il 20 febbraio 2024, quando il gioco sarà pubblicato su PC. Il titolo, sviluppato da Studio 397 e pubblicato da Motorsport Games, sarà un simulatore nonché videogioco su licenza ufficiale del WEC, il World Endurance Championship. A diversi mesi dall’annuncio, la software house ha finalmente svelato il primo gameplay. Protagonista del giorno è la Ferrari 499P, Hypercar vincitrice della 24 Ore di Le Mans del Centenario, qui intenta a sfrecciare nella bellissima Monza, riprodotta tramite tecnologia laserscan. Il video, chiarisce Studio 397, è stato inoltre eseguito con un gamepad.
Difficile capire se questa sia effettivamente una bella o una cattiva notizia. I simracer più incalliti sicuramente storceranno il naso nel vedere che un simulatore, tra l’altro basato su un motore fisico eccezionale come quello di rFactor 2, venga mostrato al mondo con un giro su gamepad. Al tempo stesso, vista proprio la base di partenza, non sorprenderebbe se Studio 397 avesse deciso di mostrare un gameplay con gamepad proprio perché, di fatto, col volante c’è ben poco da dimostrare. Il valore simulativo di rFactor 2 è fuori discussione, dopotutto. Inoltre, non è un segreto che Studio 397 punti anche al mercato console, mercato dove un supporto buono con il gamepad è vitale.
Nel video, possiamo anche avere un assaggio del comparto audio/visivo del gioco, mentre sulla fisica i discorsi sarebbero obiettivamente prematuri e li rinvieremo a un’eventuale recensione. Sul discorso audio, il gioco sembra ricreare molto bene il suono della Ferrari 499P. Il campionamento sembra fedele a quello sentito nei vari onboard dell’auto, dal V6 al sistema di recupero dell’energia in frenata. Meno accattivante l’aspetto grafico, mostrando la sua derivazione da rFactor 2.
Il team ha confermato inoltre che le fasi di test sono finite. Il team ha lavorato duramente con la stessa Ferrari con l’obiettivo di ricreare al meglio la Ferrari 499P. Non sono mancate anche ddiscussioni con piloti ufficiali WEC e con piloti della Ferrari Esports. “Avere avuto l’opportunità di lavorare con un incredibile gruppo di persone in Ferrari, il quale è ovviamente il brand più conosciuto al mondo, è stato un piacere. “La nostra collaborazione tecnica ci ha permesso di replicare le complessità dell’auto reale e senza l’aiuto degli ingegneri Ferrari e dei loro consigli, sarebbe stato indubbiamente molto più difficile dare vita alla 499P. Questa è la prima apparizione dell’auto vincitrice di Le Mans nel sim racing e nel gaming. Un altro primato di questo studio”, ha commentato il Capo di Studio 397, Dom Duhan. Oltre al video, la software house ha pubblicato diverse immagini. Non resta ora che attendere il 20 febbraio, data di uscita del gioco su PC.
Fonte: Studio 397