24 Ore di Le Mans: svelato Le Mans Ultimate, nuovo gioco del WEC su licenza con il motore di rFactor 2!

Le Mans Ultimate 24 Ore di Le Mans rFactor 2 Studio 397

Motorsport Games ha finalmente tolto il velo su quello che, con molta probabilità, era il videogioco su licenza più atteso dagli appassionati di Motorsport: Le Mans Ultimate. Come intuibile dal nome, si tratta del videogioco di guida su licenza ufficiale del World Endurance Championship (WEC), ossia il campionato di gare di durata più prestigioso e famoso al mondo, e sarà sviluppato sul motore fisico e grafico di rFactor 2. I giocatori avranno modo di provarlo sul circuito di La Sarthe proprio durante la 100° 24 Ore di Le Mans.

Dello sviluppo si occuperà Studio 397, team che gli amanti di sim racing conosceranno per rFactor 2. Lo studio si è infatti presa carico del destino del simulatore inizialmente sviluppato da ISI, migliorandolo e rifinendolo nel corso degli anni grazie all’arrivo di numerose licenze, tra cui diverse auto e piste legate proprio al WEC, Circuit de La Sarthe compreso.

Il gioco era anche teatro della Virtual 24 Hours of Le Mans, evento Esport dove i migliori sim racer del mondo e anche alcuni piloti reali, tra cui piloti del calibro di Max Verstappen, Charles Leclerc, Fernando Alonso e Raffaele Marciello. Non sorprende dunque che Motorsport Games, proprietaria del team e della licenza del WEC, abbia deciso di affidare il tutto alle sapienti mani di Studio 397, il cui nome deriva proprio dai 397 giri compiuti da Audi nel 2010 a bordo della R15 TDI.

Studio 397 userà proprio il motore fisico di rFactor 2, pMotor 2.5, come base per Le Mans Ultimate, il che è senza dubbio positivo su ciò che conta davvero in un videogioco di guida: la… guida. Nonostante tutti i problemi che hanno colpito rFactor 2 nel corso di quest’ultimo decennio, c’è un elemento dove il titolo ha sempre messo d’accordo tutti quanti, ed è la simulazione e la qualità del modello di guida, dettata soprattutto da un Tyre Model che allo stato attuale non ha paragoni.

Siete impressionati dagli 8 punti di contatto per ruota di Forza Motorsport? Vi basti sapere che rFactor 2 simula tutta la carcassa della gomma, garantendo un feeling sensazionale. Non abbiate timore, però, perché Studio 397 ha garantito un’elevata accessibilità, con il gioco che risulterà giocabile anche con un pad, attivando tutti gli aiuti quantomeno.

Va da sé dunque che le perplessità maggiori riguardano proprio la stabilità del gioco in sé, già critica su rFactor 2. A questa si aggiunge anche la pessima nomea di Motorsport Games, colpevole di aver pubblicato due videogiochi sulla NASCAR che sono semplicemente impresentabili. Studio 397 dovrà dunque realizzare qualcosa di più stabile e giocoso di rFactor 2, magari con contenuti single player di livello e con server che ti assicurino di non far arrabbiare un pilota 2 volte Campione del Mondo.

“Quest’anno, la 24 Ore di Le Mans celebra il suo centenario e il prestigio di questa gara è senza paragoni. È semplicemente naturale, in questa nuova Epoca D’Oro dell’endurance, che i fan vogliano sperimentare queste gare di prima mano, o quasi. I videogiochi di oggi offrono questa possibilità. Seguendo l’onda dell’incredibile successo della Le Mans Virtual Series e della Virtual 24 Hours of Le Mans, Le Mans Ultimate è… il gioco definitivo quando si tratta di simulare ciò che i piloti provano al volante, afferma Pierre Fillon, Presidente di ACO (Automobile Club de l’Ouest).

“È grandioso togliere il velo e svelare Le Mans Ultiamte per la prima volta. Nell’anno del centenario, abbiamo lavorato a stretto contatto con ACO per confezionare il brivido della 24 Ore di le Mans e del campionato FIA WEEC a tutte le persone sparse nel globo. Puntiamo a far sentire i giocatori coinvolti nel gioco sin dall’inizio, portandoli in un viaggio del gaming con aggiornamenti e dietro le quinte tramite i nostri canali social media”, ha affermato invece Stephen Hood, CEO di Motorsport Games.

Riuscirà Le Mans Ultimate a invertire la pessima tendenza dei videogiochi pubblicati da Motorsport Games? Lo scopriremo solo questo inverno. Salvo rinvii, il gioco dovrebbe infatti approdare su PC questo inverno. Studio 397 non ha escluso una versione console, affermando come essa sia ora possibile grazie all’hardware (in particolare le CPU) di PlayStation 5 e delle due Xbox Series.

Fonte: Sito Ufficiale