Dopo LG anche Samsung ha presentato il suo primo monitor da gaming OLED 4K. Si tratta del Samsung Odyssey G8 che va in diretta concorrenza con l’LG UltraGear 32GS95UE presentato a dicembre e portato in mostra al CES 2024.
Il 2024 sarà l’anno che sdoganerà ufficialmente il passaggio dai monitor LCD ai monitor OLED, almeno per quel che riguarda la fascia alta. E il tassello mancante finora era proprio l’assenza di monitor 4K di dimensioni compatte, in quanto fino a oggi si sopperiva con delle TV 42″.
Purtroppo le informazioni finora fornite dal produttore coreano sono relativamente poche. Ciò che sappiamo è che il nuovo Samsung Odyssey G8 avrà un pannello da 32″ OLED 4K a 240Hz, con ritardo di risposta GtG di 0,03ms. Tutti gli OLED presentati al CES 2024 sono certificati VESA DisplayHDR True Black 400, e supportano AMD FreeSync Premium Pro per giochi HDR ultra-fluidi e a bassa latenza.
La connettività integrata permetterà a tutti i gamer di poter sfruttare al meglio questo monitor. Sono presenti due ingressi HDMI 2.1 che consentono di collegare sia PS5 che Xbox Series X anche contemporaneamente, e una classica DisplayPort 1.4 da collegare al PC.
Al momento non sono noti prezzo e data di lancio sul mercato del monitor Samsung Odyssey G8 OLED.
Fonte: Samsung