Io Capitano di Matteo Garrone va a portare un pezzo di tricolore lì nella schiera di nominati per il miglior film straniero (era già successo ai Golden Globe). Per ciò che attiene al resto, gli Oscar 2024 sono nient’altro che il proseguimento della Barbenheimer. L’Oppenheimer di Christopher Nolan guida con 13 candidature, la Barbie di Greta Gerwig insegue con 11. Margot Robbie fuori dalle candidate alla statua come miglior attrice protagonista.
Oscar 2024: anche Martin Scorsese in corsa con Killers of the Flower Moon
Tra le nomination più importanti vi è certamente quella per il miglior film. In gara, in ordine alfabetico troviamo: American Fiction, Anatomia di una Caduta, Barbie, The Holdovers, Killers of the Flower Moon, Maestro, Oppenheimer, Past Lives, Povere Creature e The Zone of Interest.
Ma se il film di Greta Gerwig è in gara per la miglior pellicola dell’anno (il suo trionfo è comunque l’essere il più grande incasso del 2023 e il maggiore di sempre per Warner Bros), non si può dire lo stesso per la regista. Gerwig resta fuori dalla cinquina in corsa come miglior director. Ai nastri di partenza invece: Justine Triet (Anatomia di una caduta), Martin Scorsese (Killers of the Flower Moon), Christopher Nolan (Oppenheimer), Yorgos Lanthimos (Povere Creature) e Jonathan Glazer per The Zone of Interest.
Come sempre, Barbie dice la sua in campo musicale. Nella sezione della miglior canzone originale, due su cinque brani provengono proprio da Barbie. What I Was Made For di Billie Eilish e I’m Just Ken di Ryan Gosling sono in corsa agli Oscar 2024 insieme a The Flame Inside (Burning Hot), It Never Went Away (American Symphony), A Song for my People (Killers of the flower Moon).
A proposito di Io Capitano. Il film di Garrone è in gara con La Società della Neve. Il film spagnolo è ora disponibile su Netflix. Corrono anche The Zone of Interest dal Regno Unito, Perfect Days dal Giappone e The Teachers Lounge dalla Germania.