Super Mario, film: Peaches non è candidata all’Oscar come miglior canzone e mezzo web è infuriato

Nella shortlist, però, diverse canzoni da Barbie.

super-mario-bros-film-canzone-scala-classifiche-billboard

Facciamo un po’ di chiarezza. Nelle scorse ore, come riporta anche Billboard, l’Academy ha pubblicato le short-list per 10 categorie da premiare il 10 marzo 2024 durante la notte degli Oscar. Si tratta di liste provvisorie da cui poi verranno sfoltiti ulteriori nomi per ottenere la rosa definitiva di candidature a gennaio. Super Mario è inaspettatamente fuori dalla categoria “miglior canzone”. Il lungometraggio di Illumination e primo possibile capitolo di un Nintendo Cinematic Universe è stato ‘colorato’ dalla performance di Jack Black nei panni di Bowser che con Peaches cantava il suo amore per il personaggio interpretato da Anya taylor-Joy.

Barbie domina con tre canzoni in gara. Super Mario è fuori

peaches bowser jack black super mario bros film nintendo illumination

La pellicola più rosa (e più remunerativa, anche più di Super Mario) del 2023 si piazza con tre canzoni. Oltre all’ovvia “I’m Just Ken” interpretata da Ryan Gosling (e riarrangiata in tempo per il natale), anche i contributi musicali di Dua Lipa e Billie Eilish si contendono un posto d’onore tra i candidati finali. Rispettivamente le canzoni sono “Dance The Night” e “What Was I Made For”.

ryan gosling barbie i'm just ken 2

Gli appassionati dello Spider-Verse animato curato da Sony saranno lieti di sapere che anche “Am I Dreaming” di Leland Wayne, Rakim Mayers, Michael Dean, Peter Lee Johnson e Landon Wayne. È la canzone che chiude Spider-Man Across the Spider-Verse. Sempre tra le 15 in attesa di conferma troviamo anche “Can’t Catch Me Now” di Olivia Rodrigo e Dan Nigro da Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente.

Dopo la diffusione di queste short-list provvisorie, una buona fetta di utenti ha espresso rammarico per la mancata candidatura di Peaches. Il pezzo, composto ed eseguito da Jack Black, utilizza la Royal Road progression per gli accordi (la stessa adoperata da Rick Astley in Never Gonna Give You Up). Poco dopo l’uscita del film, la canzone ha scalato diverse classifiche tra cui la Billboard Top 100. Tantissimi gli articoli da parte di testate specializzate – e non – che non riescono a mascherare lo stupore per l’esclusione.

Il film di Super Mario potrebbe consolarsi però in altri campi, come quello per il miglior film d’animazione.

FONTEBillboard