PlayStation 5 continua ad andare a gonfie vele. Nonostante i vari intoppi dovuti al COVID, la console non sta sfigurando nel confronto diretto con PlayStation 4, con PS5 che proprio recentemente ha superato le 50 milioni di console vendute. Kenichiro Yoshida, CEO di Sony, vede però un futuro PlayStation dove il gaming non si limiterà solo alle console, bensì continuerà il trend avviato già nel 2020 e che vedrà le proprie proprietà intellettuali abbracciare sempre di più mercati quali Mobile, Cloud e, ovviamente, PC.
“Sarà onnipresente. Ovunque ci sia informatica, gli utenti potranno giocare i propri giochi preferiti in tranquilllità. Sebbene PlayStation rimanga il nostro prodotto ddi punta, continueremo a espandere la nostra esperienza di gioco su PC, mobile e Cloud”, ha affermato Yoshida in un’intervista con Norges Bank Investment Manager, dove appunto si è discusso del futuro del brand gaming di Sony.
Yoshida ha poi discusso del cloud gaming e, in generale, di come l’industria si stia spostando verso piattaforme non tradizionali, tra cui anche la sottoscrizione ad abbonamenti. In quest’ultimo aspetto, però, lui non crede al 100%, nonostante ne riconosca il valore. “Solitamente le persone giocano un gioco alla volta. Dunque uno stile all-you-can-eat con tanti giochi non potrebbe essere di valore come un servizio di streamingg video. Dunque avremo una sorta di servizio ibrido o bilanciato sul PlayStation Network: un abbonamento insieme a un contenuto da comprare”.
Non poteva ovviamente mancare anche una domanda in merito alla recente acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft, la quale è senza precedenti nel mondo dell’intrattenimento. Il focus è ovviamente su come questa possa impattare il ffuturo di PlayStation. Yoshida, stoico nella sua posizione, afferma che quest’ultima continuerà a lavorare come ha sempre fatto e che questa competizione sia necessaria per il futuro dell’industria. “Una competizione sana è necessaria per la crescita dell’industria del gaming e in Sony crediamo che sia importante offrire ai giocatori diverse opzioni per giocare. Dunque continueremo a lavorare per ottenere ciò”.
Fonte: Insider Gaming