Ad annunciarlo tramite Twitter è proprio Pocket Pair. Dopo la prima impennata, quasi un percorso verticale nei primi giorni, Palworld non sembra accennare a rallentare. Prima 1, poi 2, poi 3, poi 4, poi 5, poi 7 milioni di videogiocatori quando era in giro da meno di una settimana. Tempo di distrarsi un momento ed ecco che il monster tamer di Pocket Pair che tanti hanno associato a ‘Pokémon con le pistole’ si ritrova con 19 milioni di utenti sparsi tra PC e Xbox. Come specificato sopra: di questi, pare che ben 12 abbiano effettivamente acquistato il gioco (lo hanno avviato da Steam); i restanti – 7 milioni – lo stanno giocando da Xbox dove, lo ricordiamo, è incluso con l’abbonamento a Game Pass.
Palworld: il ‘Pokémon con le pistole’ è il fenomeno del momento
L’associazione del gioco di Pocket Pair Inc a uno dei più famosi brand di proprietà di Nintendo va avanti dall’annuncio, datato 2021. Pochi giorni dopo l’uscita, però, possiamo dire che il prodotto disponibile su PC e Xbox nasconde una natura completamente diversa da quella dei mostriciattoli tascabili: più survival e meno JRPG.
Le prime accuse di plagio mosse a Palworld dalla community si sono basate su prove inventate di sana pianta. Nintendo, però, ha deciso di tutelarsi e avviare una piccola indagine così da verificare una eventuale violazione delle sue proprietà intellettuali. Sanzione che sarebbe potuta toccare a Nexus Mods se il sito non avesse prontamente rimosso dal suo sito gli installer necessari a modificare gli assets dei personaggi di Palworld così da renderli in tutto e per tutto le creature di The Pokémon Company, con tanto di Ash Ketchum come protagonista.