Sono trascorsi 18 anni dalla prima partecipazione dell’ex Tony Manero al Festival della canzone italiana. Con un annuncio dato su RAI 1 durante il TG delle 13:30 del 1° febbraio, Amadeus ha confermato che John Travolta sarà uno dei super ospiti di Sanremo 2024. “Sarà con noi un attore che ha fatto ballare intere generazioni”. La notizia riportata da Ansa.
John Travolta a Sanremo 2024, la sua prima volta nel 2006
“Ha fatto ballare intere generazioni” dice di lui Amadeus. Impossibile dargli torto. John Travolta ha cominciato a fine anni ’70 con Saturday Night Fever, quando Tony Manero faceva ballare Stephanie (Karen Lynn Gorney); passano pochi anni e il Danny Zucko di Grease fa sognare tutte le adolescenti di essere come Sandy (la compianta Olivia Newton John); in pieni anni ’90 poi, nei panni del sicario Vincent Vega in Pulp Fiction fa danzare la splendida Mia Wallace (Uma Thurman). Un ballo così iconico da essere riproposto la notte degli Oscar del 2022.
Impossibile prevedere di cosa parlerà Travolta a Sanremo 2024. Qualche anno fa si era presentato sul palco dell’Ariston nei panni di pilota di aereo (Travolta ha il brevetto), ma raccontò più che altro di Be Cool, film uscito l’anno prima. L’intervista completa è disponibile negli archivi RAI.
A proposito di Sanremo 2024, c’è già il “no” di Jannik Sinner, fresco trionfatore degli Australian Open e primo italiano a imporsi in una competizione ATP da quasi mezzo secolo. Il sì, invece, è arrivato da Russel Crowe.