Continua l’ondata di licenziamenti a livello globale nel settore del gaming, anche se in questo caso si tratta di numeri limitati. A dover fare i conti con il bilancio stavolta è studio ZA/UM quello dei creatori di Disco Elysium, che ha dovuto cancellare tre progetti e licenziare circa il 25% dei propri dipendenti.
Disco Elysium: tre progetti cancellati
Diciamo tutta la verità, nel team di sviluppo di Studio ZA/UM non ci sono mai state acque calme e tranquille. Il lancio di Disco Elysium è stato piuttosto sottotono, a causa degli scarsi investimenti in marketing e promozione. Di fatto è stata solamente la pioggia di premi ai The Game Awards del 2019 a dargli il giusto risalto mediatico, pur restando davvero un prodotto di nicchia. Quell’anno con quattro statuette è stato il gioco più premiato, battendo persino il vincitore assoluto Sekiro (con due premi), e Death Stranding (con tre premi).
Di fatto già nel 2022 i tre principali autori del gioco lasciarono lo studio, mentre venne sciolta l’associazione culturale legata al team di sviluppo. Ed è notizie di queste ore che in questo periodo sono stati cancellati tre nuovi progetti e circa il 25% dei dipendenti è stato licenziato, che nel caso corrispondono a 24 sviluppatori. Tra questi risulterebbe esserci anche Argo Tuulik, ultimo degli sceneggiatori di Disco Elysium ancora presenti nel team.
In particolare è stato cancellato il progetto “X7” che sarebbe dovuto essere un’espansione stand-alone proprio di Disco Elysium. A questo invece si aggiungono altri due giochi che il team era interessato a realizzare.
Fonte: PC Gamer