Gundam Factory Yokohama, meglio noto come il ‘Gundam che cammina‘ ha ormai i giorni contati. L’attrazione infatti tra pochi giorni chiuderà definitivamente e non sarà più visitabile dal pubblico locale e internazionale.
Gundam Factory Yokohama: chiusura a fine marzo 2024
Come già ormai si sapeva da tempo, l’attrazione installata nel porto di Yokohama in Giappone sarà chiusa definitivamente il 31 marzo 2024, e stavolta non ci saranno deroghe. Anzi in un primo momento la chiusura era prevista ben due anni fa, ma l’enorme successo ottenuto e la pandemia di COVID-19, che hanno bloccato a lungo tempo i voli per il Giappone, hanno convinto i creatori a prolungarne l’attività.
Inaugurata a fine 2020, in piena pandemia, la Gundam Factory Yokoama doveva inizialmente rimanere in attività solamente fino al 31 marzo 2022. Ma ben presto gli organizzatori si sono resi conto che il flusso turistico era ben oltre le aspettative, e c’è chi ancor oggi non ha avuto modo di andare a vederla di persona (come il sottoscritto). Purtroppo è ormai troppo tardi… da oggi verranno messi in vendita gli ultimi biglietti, e a fine mese dovremmo dire addio a quest’opera mastodontica.
L’enorme robot installato nel porto di Yokoama è in scala 1:1, alto ben 18m e con una sovrastruttura che fa da deck di ancoraggio alta 25m e dotata di passerelle per i visitatori, permettendogli di ammirarlo da vicinissimo. L’area dell’attrazione ampia complessivamente 9.000m2 e non si limita al solo robot. Ad affiancarlo infatti ci sarà un museo interattivo dedicato all’anime, un negozio di merchandise anche esclusivo e l’immancabile Gundam Cafè.
Fonte: SoraNews24