Avete giocato – o state giocando – a Final Fantasy 7 Rebirth. Siete nel bel mezzo di una boss-fight ma non tutto va per il verso giusto. Il mostro di turno fa fuori uno a uno i membri del vostro party prima che voi possiate tirar fuori la coda di fenice. È ‘Game Over’. Davanti a quella schermata avete passato interi minuti chiedendovi quale opzione delle quattro disponibili scegliere per ributtarvi subito in azione e dopo attenta riflessione avete scelto quella sbagliata? Tranquilli, come voi, anche all’estero hanno invocato qualche divinità. Problemi simili, inoltre, erano stati segnalati dai videogiocatori di Dragon’s Dogma 2. Qui la recensione di FF7 Rebirth, e qui quella di Dragon’s Dogma 2.
Final Fantasy 7 Rebirth: menù game over confusionario, Square Enix ci mette una pezza
A lamentarsi, in particolar modo, sono stati i videogiocatori che hanno avviato Final Fantasy 7 Rebirth in inglese. La localizzazione del menù, infatti, riporta tre diciture che sembrano dire quasi tutte la stessa cosa. Inizialmente, il gioco chiedeva:
- Retry from Current Battle
- Retry from This Battle
- Retry from Before Battle
Le tre voci, così formulate, hanno portato molti a pensare che la dicitura corretta fosse la seconda e non la prima, come invece dovrebbe essere ovvio. La seconda opzione, in realtà, riportava all’inizio dell’intera boss battle mentre, la prima (quella corretta), riporta il giocatore all’inizio della fase della battaglia in cui ha perso. Per questo motivo, insieme ad altre correzioni, Square Enix ha deciso di correggere il menù in questo modo:
Fonte: IGN