L’annuncio è arrivato nella notte, durante l’evento Atlus. Prima del reveal, c’è stato spazio per un trailer. Metaphor: ReFantazio, il prossimo RPG degli autori di Persona arriverà l’11 ottobre 2024 su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Si tratta di una IP inedita. Il reveal è avvenuto lo scorso anno durante un evento Xbox.
Metaphor: ReFantazio. Sinossi, trama e dettagli del prossimo gioco Atlus
A dirigere i lavori c’è Katsura Hashino. Il nome è sicuramente familiare per gli appassionati della serie Persona (che ha visto il recente grande ritorno del capitolo 3 come remake, qui la recensione).
Stando al sito ufficiale, Metaphor. ReFantazio è ambientato nel Regno Unito di Euchronia. Dopo l’assassinio del Re, il regno cade nel caos fin quando qualcuno non evoca un’antica magia con la quale si dà inizio a un torneo che deciderà il successore al Trono. Compito del protagonista e della sua partner, Galica, è ritrovare il principe, legittimo erede, creduto morto. Per riuscirci, però, dovranno anche loro partecipare a questo pericoloso torneo. Una storia che, dice Atlus, ci porterà a combattere le nostre peggiori ansie.
In quanto al gameplay, sappiamo che ReFantazio opta per un combattimento a turni con l’aggiunta di dinamiche RTS. Trattandosi di un RPG all’orientale, le possibilità di personalizzazione dell’avventura saranno parecchie.
Attraverso il sito ufficiale è possibile pre-ordinare una copia fisica del gioco per PlayStation e Xbox. Così facendo si avrà diritto ai bonus pre-order (disponibili anche per le edizioni digitali, compresa quella PC Steam). Sempre dal sito Atlus, inoltre, è possibile prenotare una collector edition per console che, oltre al bonus pre-order, offre una serie di gadget e contenuti extra.