“Dopo Ayrton Senna, la Formula 1 non è più stata la stessa. Senna, una nuova serie limitata ispirata alla vita, alla carriera e alle relazioni del più grande pilota brasiliano di tutti i tempi, arriverà su Netflix nel 2024”, così recita l’annuncio di Netflix relativo alla serie TV sul compianto Ayrton Senna, da molti considerato il più grande pilota della storia della Formula 1. L’annuncio arriva a un giorno dal trentesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 1° maggio 1994, e in corrispondenza con l’anniversario della scomparsa di Roland Ratzenberger, avvenuta il 30 aprile. Da quel Gran Premio, la Formula 1 ne uscì cambiata per sempre. La serie TV ripercorrerà i momenti salienti della carriera di Ayrton, sebbene non sia chiaro se seguirà un filo cronologico o se alcuni aspetti verranno ripercorsi tramite flashback, come ad esempio il suo periodo nelle categorie propedeutiche o il suo debutto in Toleman.
Senna: Matt Mella vestirà i panni di Alain Prost, il più grande rivale di Ayrton
Il trailer della serie TV ci permette di ammirare finalmente Gabriel Leone nei panni di ‘Magic’. La gara scelta per il teaser trailer è Brasile 1991, l’iconica corsa che Ayrton riuscì a vincere con un problema al cambio che, a partire dal 60° giro, lo lascerà prima senza la quarta marcia, poi le restanti, lasciandolo solo con la sesta. Il fenomeno, in quella che molti considerano una delle più grandi gare della sua carriera (al pari di Donington ’93), arrivò a sfiancarsi pur di tentare di inserire vanamente le marce, il tutto cercando di controllare un volante dal diametro ridotto e senza servosterzo e forze laterali che eccedevano i 3G in curva.
Ayrton Senna riuscì a vincere il GP, lasciandosi poi andare in un urlo isterico. Lo stesso urlo che possiamo sentire proprio nella fine del trailer. Da quella gara, Ayrton uscì così esausto da faticare ad alzare la coppa. La serie TV arriverà nel 2024 e sarà scritta e diretta da Vicente Amorim. Pamela Tomé interpreterà Xuxa, la ragazza del pilota, mentre Matt Mella vestirà i panni di Alain Prost, colui che contribuì a una delle più grandi rivalità della storia dello sport, nonché il duo più forte della storia McLaren. Patrick Kennedy sarà Ron Dennis, Team Principal McLaren, mentre Gabriel Louchard sarà Galvão Bueno.
Arnaud Viard sarà Jean-Marie Balestre, Johannes Heinrichs interpreterà Niki Lauda, Leon Ockenden sarà James Hunt. Nelson Piquet sarà interpretato da Hugo Bonemer, mentre Steven Mackintosh interpreterà Frank Williams. Alice Wegmann sarà Lilina Vasconcelos, la prima moglie di Senna, mentre Camila Márdila interpreterà Vivianne, sua sorella. Marco Ricca e Susana ribeiro interpreteranno “Maurão” e Zaza Senna, genitori del pilota. Sempre su Netflix potrete trovare anche Schumacher, documentario dedicato al Kaiser della Formula 1 Michael Schumacher, che con Senna ebbe anche qualche discussione.
Fonte: Netflix