Fanatec naviga in cattivissime acque e questa non è una novità. Sono settimane che si discute di questo argomento, un vero e proprio terremoto all’interno del mercato sim racing e che poteva portare alla scomparsa di uno dei marchi più rinomati nella produzione di periferiche di guida. Qualcosa, però, sta cambiando, e dal nulla spunta un potenziale salvatore: Corsair. L’azienda californiana si è infatti fatta avanti con l’obiettivo di acquistare l’azienda tedesca e cercare di ridare lustro a un marchio che ha fatto la storia del videogioco, seppur in un settore relativamente di nicchia.
Corsair: l’acquisizione risanerà i debiti di Endor AG. Fanatec potrebbe tornare ai fasti di un tempo
Endor AG, proprietario di Fanatec, ha rimosso Thomas Jackermeier dal suo ruolo di CEO a inizio marzo, a cui è succeduto poi Andres Ruff, nominato CEO ad aprile. Endor navigava in cattive acque e ha rischiato la bancarotta. L’azienda, infatti, si trova in debito di 70 milioni di dollari e l’arrivo di Corsair li aiuterà a in tal senso, oltre ad aprire le porte a un futuro più radioso.
Andres Ruff, attuale CEO di Fanatec, commenta: “Siamo davvero grati di aver trovato un investitore strategico in Corsair, che conosce bene il nostro mercato e vuole investirci sul lungo termine”. Andy Paul, CEO di Corsair, ha poi aggiunto: “Fanatec è un brand incredibile con una community forte, e in Corsair crediamo che questa sia la casa ideale per i consumatori fedeli di Fanatec, così come per i suoi impiegati e partner di affari”.
Tra i collaboratori di Fanatec, ricordiamo, figurano anche brand automobilistici come Porsche, che da anni lavora con Fanatec e dà il consenso di realizzare repliche. Ancora più forte è il legame con Ford M-Sport, Bentley e BMW, le cui auto da gara sono tutte dotate di volanti che qualunque giocatore potrebbe acquistare sul sito ufficiale dell’azienda. Chiaramente, non a buon mercato. Fanatec è inoltre partner di Gran Turismo, della Formula 1 – di cui realizza volanti su licenza- ed è main sponsor del Fanatec GT World Challenge, il campionato da cui è tratto Assetto Corsa Competizione.
L’arrivo di Corsair potrebbe inoltre aiutare Fanatec a risolvere i grossi problemi logistici che la stanno funestando da tempo e chissà, magari ciò porterà anche a prezzi più competitivi, assistenza migliori e prodotti che possono coprire più fasce di mercato. L’azienda californiana guadagna inoltre un nuovo mercato su cui investire.
Fonte: Corsair Press Room