Gran Turismo 7: Fanatec realizzerà i nuovi volanti per PlayStation 5 compatibili con il gioco

gran-turismo-volanti-fantec

Gran Turismo 7 è stato rimandato al 2022, in una data non ancora precisata ma è arrivato l’annuncio che Fanatec nota per la produzione di volanti per i simulatori di guida, produrrà una nuova linea di volanti proprio per il tanto atteso simulatore di guida della scuderia di Sony PlayStation.

L’accordo tra le due parti è stato raggiunto nella giornata di ieri, il 13 luglio 2021, e stando alle prime dichiarazioni che troviamo sul sito ufficiale di Gran Turismo 7, queste nuove periferiche di gioco godranno di tecnologie di force feedback, con un desiderio da quanto dichiarato da Fanatec di “puntare a ridurre il divario tra corse simulate e reali”.

L’annuncio non mostra eventuali prototipi dei volanti, sebbene sia circolata una foto del possibile volante brandizzato Gran Turismo, bensì si limita solo alla dichiarazione di questa collaborazione. Il loro reveal probabilmente si farà attendere ancora per un po’ e potrebbero essere lanciati sul mercato in concomitanza con l’uscita del gioco, chissà magari anche con qualche particolare bundle.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Per chi non conoscesse Fantec, si tratta di un’azienda fondata nel 1997, e in questo lasso di tempo ha portato nel mondo delle corse simulate diverse innovazioni, come l’incorporazione della tecnologia a cinghia nelle basi per volanti commerciali, la tecnologia delle celle di carico e dei sensori contactless nelle pedaliere commerciali e il primo sistema Direct Drive per PS4.

La compagnia si è fatta notare negli ultimi mesi anche per aver presentato il primo volante Direct Drive entry level. Le collaborazioni con i costruttori automobilistici di punta e le serie di corse più famose hanno aumentato la visibilità delle corse simulate, rendendole parte integrante degli sport automobilistici moderni. A dimostrarlo è la stessa Fanatec, che ha intrapeso uno sviluppo congiunto con Bentley e BMW per la creazione dei volanti della BMW M4 GT3 e della Bentley Continental GT3 Pikes Peak. Questi ultimi non sono repliche bensì volanti da corsa reali che, all’occorrenza, possono essere montati sulla vettura da gara.

Thomas Jackermeier, Amministratore delegato di Enodr AG ha dichiarato: “Per molti anni Kazunori Yamauchi ha esplorato nuove frontiere sul fronte software, ricoprendo un ruolo fondamentale nell’ascesa delle corse simulate. Ora lavoriamo insieme con l’obiettivo comune di continuare verso l’unione di corse virtuali e reali. Abbiamo in programma diversi progetti, che sono impaziente di vedere attuati in Gran Turismo.”

Kazunori Yamauchi, Produttore della serie Gran Turismo ha invece dichiarato: “Fanatec è da molti anni un pioniere della tecnologia per simulazioni. Qualità e prestazioni dei suoi prodotti sono impressionanti, ma è il suo desiderio di innovare negli sport motoristici a essere particolarmente in sintonia con noi. Polyphony Digital e Fanatec condividono lo stesso spirito e le stesse ambizioni di lungo periodo. Sono impaziente di scoprire ciò che potremo creare insieme.”

Nel frattempo sembra che potrebbe venir lanciata presto la Beta di Gran Turismo 7 su PlayStation 5.

Non ci resta che aspettare nuove informazioni in merito a questi volanti, nel frattempo vi chiediamo cosa ne pensate voi di questa collaborazione, siete in hype per il nuovo Gran Turismo 7? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Gran Turismo