Il mercato videoludico è destinato a crescere in maniera vertiginosa nei prossimi tre anni raggiungendo incassi incredibili. È quanto emerge da un report degli analisti di Bain & Company. Fondamentali per la crescita del mercato dei videogiochi saranno le nuove strategie di monetizzazione insieme alla tendenza dei produttori ad assicurarsi le figure più talentuose in circolazione all’interno dei propri team.
Nel 2022, il mercato videoludico ha registrato ricavi pari a 199 miliardi di dollari ed entro il 2027 questi dovrebbero salire nello specifico fino ai 307 miliardi di dollari, secondo il report. Il tasso di crescita annuale composto (CAGR) riferito da Bain & Company è del 9% e sarà influenzato soprattutto dagli utenti di età compresa fra i 13 e i 17 anni.
A contribuire all’aumento del fatturato del mercato videoludico, oltre a investimenti importanti come l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, sarà sicuramente anche il lancio di GTA 6. A proposito del gioco Rockstar Games, secondo Matt Piscatella sarà il lancio più importante di sempre per l’industry.
Una spinta ulteriore dovrebbe arrivare dall’impatto dei contenuti pubblicati su Twitch e TikTok dagli influencer, coloro che sono il punto di riferimento per i più giovani e permetteranno ai vari brand di continuare a crescere di popolarità. Ad oggi, il valore delle transazioni legate ai videogiochi è uguale a 95 miliardi di dollari, quello degli eSport è pari a 39 miliardi di dollari e quello dell’hardware di gioco a 19 miliardi.
Anche la Corea del Sud contribuirà a questo aumento di incassi del settore videoludico nei prossimi anni: il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo sudcoreano ha già annunciato di voler rivitalizzare l’industria locale espandendosi con degli ingenti investimenti governativi nel mercato console entro il 2028.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.