Nel corso di una recente intervista concessa ai microfoni del portale GamesIndustry, Karl Onnée, lead producer di Assassin’s Creed Shadows, ha parlato dei tempi di sviluppo necessari per dare vita al celebre action RPG. Ubisoft avrebbe impiegato ben quattro anni per realizzare il gioco, parliamo del 25% in più di tempo rispetto a Valhalla (uscito nel 2020) e pertanto si tratta di un vero e proprio record per la serie.
Il lead producer di Assassin’s Creed Shadows ha affermato che i quattro anni impiegati per lo sviluppo del gioco sono “il giusto equilibrio per passare dalla concezione alla produzione e ottenere il feedback necessario per adattarsi“. Onnée ha anche suggerito come questa potrebbe diventare la nuova tempistica standard per i giochi principali della serie. D’altronde non sarebbero esagerati anche se fino a qualche anno fa veniva pubblicato un titolo a cadenza annuale, qualcosa che potrebbe non accadere più
“È sempre un equilibrio tra tempo e costi, ma più tempo si ha a disposizione, più si può iterare – ha spiegato Onnée – Certo, si possono mettere più persone su un progetto e realizzarlo in tempi più brevi, ma questo non ti dà più tempo per iterare, perché ci vuole tempo per ottenere il feedback dei giocatori, del team… e poi vedere cosa funziona e cosa no e come migliorarlo. Quattro anni, credo, siano il giusto equilibrio per passare dalla concezione alla produzione e ottenere il feedback necessario per adattarsi”.
L’accuratezza delle ambientazioni è il lavoro più impegnativo. “Non esiste più il Giappone feudale, ovviamente, ma è bene andare sul posto, perché solo allora ci rendiamo conto che è molto diverso da come lo pensiamo – continua Onnèe – È interessante, perché quando il team si è recato sul posto, una delle cose che è saltata all’occhio sono state le foreste e la loro struttura. Avevamo realizzato delle foreste basate sul paesaggio della Grecia per Odyssey, ma quando siamo andati lì abbiamo notato che erano diverse da quelle che avevamo fatto e abbiamo dovuto cambiarle. Sono piccole cose ma molto importanti, perché così si ha un senso migliore delle dimensioni degli edifici, della cultura, dei monumenti e dei santuari ancora in piedi ed è importante rappresentare tutto correttamente”.
Assassin’s Creed Shadows è atteso da venerdì 15 novembre su PS5, Xbox Series X, Xbox Series S e PC. Durante l’Ubisoft Forward è stato mostrato il primo gameplay del gioco che sfrutterà al massimo le potenzialità delle console next-gen. Sarà possibile portare a termine il gioco sfruttando solamente uno dei due personaggi.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: GameIndustry