Un milione e mezzo quasi i videogiocatori che hanno intrapreso il viaggio in occidente, tutti insieme nello stesso momento. Record assoluto per un single-player sulla piattaforma. Polverizzato Hogwarts Legacy che sembrava l’unico a poter sperare di competere col precedente primo posto di Cyberpunk 2077. Quello di Black Myth: Wukong è un debutto col botto su PC. Dal lancio – avvenuto intorno alle 8:00 di mattina (ora italiana) – ci sono oltre 1 milione e mezzo di videogiocatori connessi mentre scriviamo e non accennano a diminuire. Lo rileva il sito SteamDB aggiornato in tempo reale. Wukong è a un passo dal record assoluto su Valve: l’all time peak di Counter Strike 2 è a circa 300.000 giocatori connessi di distanza.
Quello di Game Science è, dunque, da considerarsi un successo al momento. Se si tratti di un successo mondiale non è però ancora chiarissimo. Black Myth: Wukong, infatti, è un gioco di produzione cinese. Sebbene si rivolga a un pubblico internazionale, il gioco può contare su un bacino di utenza parecchio ampio e piuttosto avvezzo al gaming PC come confermato da una nostra fonte.
Quale che sia l’origine di un così importante numero di utenti, resta indubbio che il titolo ispirato al classico della letteratura sia – al momento – inarrivabile in cima alla classifica. Staccato Hogwarts Legacy che al suo picco massimo ha contato poco meno di 900.000 videogiocatori. Lontanissimo anche Cyberpunk 2077: il “redemption arc fatto videogioco” è bastato a superare di poco la soglia del milione di gamer in contemporanea.
Sarà soddisfatta di certo S-Game. Lo studio cinese al lavoro su Phantom Blade Zero sperava proprio che Wukong registrasse ottimi numeri. Pochi giorni fa sono arrivate le prime recensioni della stampa internazionale. Tantissimi hanno promosso il lavoro di Game Science, ma qualcuno ha espresso anche qualche dubbio.