Hogwarts Legacy: quasi 800.000 player in contemporanea su Steam, sfiorato il record di Cyberpunk 2077

hogwarts legacy avalanche software warner bros wb games

Sono stati 474.144 i videogiocatori che si sono dati appuntamento ai cancelli della scuola di magia e stregoneria. Hogwarts Legacy, che ha debuttato il 7 (per i possessori della Deluxe Edition) e il 10 febbraio (per gli utenti con l’edizione liscia su PC, PS5 e Xbox Series X) registra ‘numeri che fanno girare la testa’ su Steam. A rivelarlo è l’analista Benji Sales che, accedendo ai dati di SteamDB afferma come l’ultimo sforzo di Avalanche Software, il primo a portarci in un RPG a tema Harry Potter, abbia raccolto oltre mezzo milione di persone al lancio.

Superato il traguardo da Fallout 4. Si tratta quasi di un record assoluto su Steam per un gioco esclusivamente Single Player. Il dato migliore, al momento, resta in mano a Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED (poco sopra al milione). Il gap, però, potrebbe essere presto colmato, almeno in parte. Stando ai dati aggiornati – sempre su Steam DB – oggi, 11 febbraio, Hogwarts Legacy ha già raggiunto il suo nuovo “All-Time Peak” con quasi 800.000 videogiocatori connessi contemporaneamente.

Confrontando il risultato con la classifica generale, pur restando vera la seconda posizione rispetto a Cyberpunk 2077, anche prendendo in considerazione i giochi esclusivamente (o con una componente) multiplayer, Hogwarts Legacy si piazza ottavo. La prima posizione assoluta resta in mano a PUBG (oltre 3 milioni di giocatori contemporaneamente) seguito da Lost Ark, CS:GO, Dota 2, CP 2077, Elden Ring e New World.

Ma se su Steam il gioco di CD Projekt RED resta imbattuto, è altrove che Hogwarts Legacy prevale: Twitch. Sulla piattaforma streaming, infatti, oltre un milione e mezzo di spettatori ha osservato le mosse dei vari content creator. Il gioco è ancora oggi al centro di numerosi dibattiti a causa delle dichiarazioni di J. K. Rowling. Le posizioni dell’autrice dei romanzi hanno destato il disappunto di una parte della community che, fin da prima del lancio, ha cercato di boicottare i giochi come ha potuto. Tra i tentativi più recenti: la creazione di un sito che indicasse gli streamer che lo stavano trasmettendo e la pubblicazione di spoiler di trama.

Fonte: Benji SalesSteam DBSteam DB #2