GTA 6 potrebbe girare allo stesso framerate sia su PS5 che PlayStation 5 Pro, secondo Digital Foundry

GTA 6 Grand Theft Auto 6 poster ufficiale

Nei giorni scorsi è stata svelata PlayStation 5 Pro, e con essa sono stati anche venuti alla luce quelli che saranno i dati tecnici della console Mid-Gen di Sony. Da quanto emerso sembrerebbe proprio che GTA 6 potrebbe avere lo stesso framerate sia su PS5 base che su PS5 Pro, o almeno così la pensa Digital Foundry.

GTA 6 a 30fps sia su PlayStation 5 Pro che PS5?

L’ipotesi che GTA 6 potesse girare solamente a 30fps su PS5 era stata già formulata da Digital Foundry lo scorso dicembre. In quel caso ancora non si parlava di PS5 Pro, ma si poneva il punto sul fatto che un open world vasto e complesso come quello che Rockstar Games promette di portare nelle nostre case possa essere limitato dalla CPU.

Nel corso del weekend Richard Leadbetter è tornato sulla questione, ampliando il discorso anche a PS5 Pro. Il giornalista ha voluto porre il punto proprio sulla CPU che rimane invariata sulla console Mid-Gen, pertanto incrementare il framerate rispetto a PS5 base non è semplice da realizzare. Leadbetter quindi conclude affermando che GTA 6 girerà allo stesso framerate su entrambe le versioni di console, e che questo framerate sarà 30fps.

È altresì vero che la stessa Rockstar Games si è detta fiduciosa nel riuscire a fare qualcosa per la questione 60fps. A parlarne è stato il Senior Artist, Hailin Si. Secondo la sua opinione sarà possibile far girare il gioco a 60fps anche su console.

Se non al lancio, magari nei mesi successivi sicuramente si potrà fare qualcosa. Anche perché c’è un precedente illustre anche piuttosto recente. Senza tirare in ballo il lavoro di ottimizzazione fatto da CD Projekt RED su Cyberpunk 2077 che al lancio era quasi ingiocabile su console, anche Starfield era impossibilitato ad andare oltre i 30fps su Xbox Series X. Eppure Bethesda a maggio ha pubblicato un Big Update che includeva proprio una modalità a 60fps per Series X. Update che è stato ben accolto proprio dal team di Digital Foundry.

Fonte: Eurogamer