The Day Before: Fntastic risorge come una fenice e ci riprova con Escape Factory. Avviata la campagna kickstarter

the day before

Ricorderete tutti The Day Before, il gioco scam per eccellenza che ha portato alla chiusura di Fntastic, il suo team di sviluppo con sede di Singapore. Bene, a quanto pare il team è riuscito a risollevarsi con l’intenzione di ricominciare da capo, questa volta con l’obiettivo di tornare ai fasti – non si sa quali – di un tempo. Il modo? Semplice: aprendo una campagna kickstarter con cui, grazie ai giocatori, finanziare il prossimo progetto: Escape Factory.

The Day Before non ha funzionato? Fntastic ci riprova con Escape Factory. Demo su Steam

Escape Factory screenshot Steam

Alcuni sospettano che tutto ciò sia uno scherzo di dubbio gusto da parte di Fntastic, ma il sito sembra effettivamente troppo ben strutturato per esserlo. Una volta entrati nel sito, inoltre, ci si imbatte in una FAQ ben fornita, un PDF che spiega il loro piano di recupero, addirittura una pagina dedicata al merchandising, un canale discord e un link che indirizza alla pagina Steam di un videogioco co-op, Escape Factory appunto.

Escape Factory, come spiega la pagina Steam, è un escape game co-op da 4-8 giocatori e basato sulla simulazione della fisica. Il team richiede 15.535 dollari, pari a 13.937 euro, per avviare lo sviluppo del videogioco. Al momento, sono stati donati 405 euro da 18 sostenitori e il team ha fissato la scadenza al 26 ottobre 2024. Una volta scaduta la deadline, il team non potrebbe più tornare. Si tratta dunque di un ultimatum, una seconda e ultima chance, con tanto di scuse sul sito.

“Siamo profondamente dispiaciuti per The Day Before e ci assumiamo la piena responsabilità per ciò che è succeso”, recita il comunicato. “Dopo la chiusura, abbiamo ripensato agli errori commessi in passato e dato il via a profond cambiamenti interni per portare a miglioramenti radicali nel team. Abbiamo interrotto la pratica dell’includere volontari esterni nello sviluppo e ora siamo totalmente indirizzati a un approccio più professionale. Onestà, trasparenza e coinvolgimento della community sono diventate la nostra priorità”.

Dal sito appare chiaro come le figure chiave del team di The Day Before siano fondamentalmente rimaste le stesse, sebbene non sia stata fatta menzione di Eduard Gotovtsev e Aisen Gotovtsev, fondatori di Fntastic. Il team in sé, però, è ora più piccolo, e con esso anche le sue ambizioni. Non aspettatevi dunque un The Day Before 2.0, non nel breve termine. Escape Factory è infatti un gioco minore, ma per assurdo potrebbe essere anche qualcosa di più interessante, se sviluppato bene. Se volete, potete già provare una demo su Steam.

Il problema più grosso, ora, è assicurarsi la fiducia da parte del pubblico, e loro per primi non dovrebbero sorprendersi se i giocatori si dimostrassero riluttanti.

Fonte: FtasticHQ