L’annuncio di PlayStation 5 Pro poco tempo fa ha portato con sé una piacevole sorpresa, l’annuncio anche di una edizione speciale per celebrare il 30° anniversario della console Sony. In Giappone in occasione delle prenotazioni di queste versioni sono state adottate delle speciali contromisure anti-bagarino.
PlayStation 5 Pro 30° Anniversario: misure anti-bagarino
In Europa questa edizione di PlayStation 5 Pro è andata sold-out in pochissimi minuti, per poi vederle spuntare nel giro di poco tempo su ebay. Del fatto che sarebbero andate sold-out non vi era dubbio, d’altronde ne sono state realizzate solamente 12.300 unità in tutto il mondo.
In Giappone però il sito PlayStation ha adottato una speciale contromisura per arginare il fenomeno dei bagarini. Oltre a limitare l’acquisto a una unità, come in Europa, c’era una ulteriore clausola da soddisfare che vi riportiamo sia in lingua originale che tradotta: “ご応募するソニーアカウントでサインインした状態で2014年2月22日(土)から2024年9月19日(木)23:59までの期間にPS5とPS4いずれか、または双方の起動時間が合計30時間以上あること“, che in italiano significa: “L’account Sony per il quale ci si candida deve aver totalizzato almeno 30 ore di attività su PS4 o PS5 tra sabato 22 febbraio 2014 e le 23:59 di giovedì 19 settembre 2024“.
Questa limitazione ha impedito ai ‘bagarini di professione‘ di creare un account appositamente per acquistare la console e poi rivenderla a prezzo maggiorato. Ovviamente non risolve del tutto il problema, perché qualche giocatore che vuol rivendere il pacchetto si può sempre trovare.
Si tratta di una misura molto diversa da quella adottata invece al lancio di PS5 dai grandi store di elettronica giapponesi. In quel caso ci si affidò alle cosiddette “Lottery“, ovvero si poteva partecipare a un sorteggio che dava il diritto ad acquistare la console di Sony. Stesso metodo adottato in precedenza anche al lancio di Nintendo Switch.
Fonte: PlayStation via IGN