Robert Downey Jr. vieta riproduzioni digitali del suo volto, anche dopo la morte. “Farò causa a tutti”

robert downey jr rdj

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha creato non poche preoccupazioni in tutte quelle professioni basate sull’arte, e la recitazione ovviamente rientra tra queste, come evidenziato anche dall’intera questione sollevata dal SAG-AFTRA. Robert Downey Jr. vuole tutelarsi sull’uso dell’IA e ha garantito che nessuno avrà modo di replicare il suo volto digitalmente. Il Premio Oscar ha lanciato inoltre un avvertimento, dichiarando che gli avvocati faranno causa a qualsiasi dirigente che tenti di replicare le sue fattezze in futuro tramite CGI o Deep Fake.

robert downey jr san diego comic con marvel cinematic universe doctor doom

L’intera discussione è partita da un paragone fatto da Kara Swisher, la quale ha confrontato il percorso attoriale di Robert Downey Jr. con quello di Elon Musk. “Stai passando da eroe a cattivo”. RDJ ha però risposto: “Prima di tutto, non ho intrapreso il viaggio di Elon. Non c’è solo il prossimo capitolo della storia di cui sono a conoscenza. una è come mi sento riguardo a ciò che sta accadendo, e la mia risposta è che mi sento al minimo perché ho una vita emotiva che sta cambiando e che non ha spazio per questo”, ha risposto l’attore.

“Tornando al MCU, non sono preoccupato che possano dirottare l’anima del mio personaggio perché ci sono tre o quattro ragazzi che prendono tutte le mie decisioni e non mi farebbero mai una cosa del genere, con o senza di me”, continua l’attore. In risposta, la giornalista ha fatto presente che in futuro altri dirigenti potrebbero voler usare l’immagine dell’attore per i propri scopi commerciali, pratica già vista la riproduzione digitale di Peter Cushing, mal digerita da Kevin Francis.

“Beh, hai ragione. E voglio dichiarare qui che ho intenzione di fare causa a tutti i futuri dirigenti, preventivamente”, anche da morto, ha aggiunto l’attore. “Il mio studio legale sarà ancora molto attivo”. L’attore tornerà nel Marvel Cinematic Universe interpretando il personaggio di Dr. Doom.

Fonte: IGN