SAG-AFTRA e Replica consentono uso di IA per replicare i doppiatori. È polemica: “dittatura!”

kellen goff attack on titan sag-aftra

Il SAG-AFTRA (Screen Actors Guild and American Federation of Television and Radio Artists) ha approvato l’utlizzo di Intelligenza Artificiale per replicare le voci dei doppiatori dei videogiochi. La decisione del sindacato, rappresentante di attori, doppiatori e addetti ai lavori nel mondo televisivo, cinematografico e anche videoludico, ha infatti stretto un accordo con Replica Studios per riprodurre le voci dei doppiatori.

Tutto sarà ovviamente regolamentato, afferma SAG-AFTRA, e la decisione sarebbe stata approvata dai membri interessati alla comunità di doppiatori. Il problema? Molti di questi non sembrano d’accordo, sentendosi traditi e poco tutelati contro le AI, argomento che aveva già suscitato preoccupazioni a settembre. C’è anche chi ha gridato alla dittatura.

Secondo quanto scritto nel comunicato ufficiale del SAG-AFTRA, “questo nuovo accordo apre la strada agli artisti professionisti del doppiaggio per esplorare in sicurezza nuove opportunità di lavoro con le loro repliche vocali digitali con tutele leader del settore adeguate alla tecnologia AI, consentendo agli studi di videogiochi Tripla A ad altre aziende che lavorano con Replica di accedere ai migliori talenti. L’accordo tra l’azienda leader nella produzione di voci per l’intelligenza artificiale e il più grande sindacato di interpreti al mondo consentirà a Replica di ingaggiare i membri della SAG-AFTRA con un accordo equo ed etico per creare e concedere in licenza in modo sicuro una replica digitale della loro voce. Le voci concesse in licenza possono essere utilizzate nello sviluppo di videogiochi e in altri progetti multimediali interattivi, dalla pre-produzione al rilascio finale”.

L’accordo sarebbe stato approvato da membri della comunità del SAG-AFTRA con l’obiettivo di regolamentare l’utilizzo delle AI, stroncando sul nascere il rischio che questa tecnologia possa venire utilizzata impropriamente. Fran Descher, presidente della SAG-AFTRA, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale ha dominato le prime pagine dei giornali e, per la maggior parte degli artisti, la migliore protezione contro la simulazione digitale non autorizzata della loro voce, immagine e/o performance è un contratto SAG-AFTRA. Siamo molto felici di collaborare con Replica Studios, perché questo è un ottimo esempio di intelligenza artificiale fatta bene”.

Duncan Crabtree-Ireland, National Executive Director and Chief Negotiators, afferma che il recente sviluppo dell’Intelligenza Artificiale ha evidenziato il rischio che quest’ultima venga usata dalle software house in maniera impropria, essendo queste ultime interessante a nuovi metodi più efficienti per lavorare. L’accordo, spiega Duncan, dà il consenso in via legale di usare questa tecnologia, tutelando i propri membri e gestendo tutto in maniera più etica possibile.

“Replica è orgogliosa di collaborare con SAG-AFTRA per introdurre un approccio etico all’uso emergente dell’IA. Siamo entusiasti delle nuove opportunità che si aprono per gli studi Tripla A, che ora possono accedere ai vantaggi della tecnologia vocale AI di Replica sapendo che i talenti sono riconosciuti e compensati equamente per l’uso della loro immagine”, ha dichiarato Shreyas Nivas, CEO di Replica Studios. “I nostri accordi con i doppiatori assicurano che gli sviluppatori di giochi che utilizzano la nostra piattaforma accedano solo a talenti autorizzati che hanno dato il permesso di utilizzare la loro voce come set di dati per l’addestramento”.

Tante belle parole, ma che non hanno convinto i diretti interessati: i doppiatori. “Come scusate? Con tutto il rispetto, che io sappia, nessuno della nostra comunità ha approvato questa cosa. I videogiochi sono stati il mio sostentamento per anni. A chi vi riferite?”, ha scritto Steve Blum, interprete di Ares nel primo God of War e che ha prestato la propria voce a centinaia di personaggi in varie serie di spicco, incluse Mortal Kombat, Halo, Warhammer, Mass Effect, Metal Gear Solid, Red Dead Redemption 2 e The Last of Us, alternando ruoli di primaria importanza a ruoli minori. Recentemente, ha recitato in Starfield, interpretando Owen Dexler, in Diablo 4 nei panni di Mefisto e in Mortal Kombat 1, dove impersona Baraka. È inoltre Toru Higashi in Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name.

“Ci hai venduto, alle nostre spalle, DI NUOVO. Sono così stanco di voi, SAG-AFTRA. Pi e pi volte, avete fregato la comunità di doppiatori. Io, legittimamente, vi detesto, detesto il vostro controllo sulla nostra industria e come ne abusate. Questa non è democrazia. Questa è una dittatura”, ha aggiunto (Like a Dragon e Remnant 2).

“Approvato dai membri della comunità degli artisti doppiatore del sindacato. Io mi considererei umilmente uno dei migliori doppiatori nell’industria. Nessuno mi ha mai chiesto qualcosa a riguardo. Nessuno ha chiesto la mia opinione. Da quanto sto vedendo, nessuno lo ha chiesto neppure ai miei colleghi”, afferma invece Elias Toufexis, voce di Sam Coe in Starfield e Maxim Antonov in Call of Duty: Black Ops Cold War. Tra i suoi lavori, anche The Last of us Parte 2, Death Stranding e Fallout 4. È inoltre interprete del Pinguino in Gotham Knights.

Insomma, il mondo del doppiaggio non si è schierato a favore della decisione presa dal SAG-AFTRA e ora non resta che vedere se quest’ultima risponderà in qualche modo. In alternativa, potremmo trovarci di fronte a un nuovo sciopero.

Fonte: SAGAFTRA.org