STALKER 2: Heart of Chornobyl, mod supportate anche su Xbox Series X e Series S. Framerate solido, promette GSC

Radio Times Gaming ha avuto modo di intervistare Yevhenii Kuly, technical producer di STALKER 2: Heart of Chornobyl e tra le domande, ovviamente, non poteva non saltare fuori la questione modding. La serie è infatti diventata famosa anche per le numerose mod che i fan hanno sviluppato, tra cui delle total conversion da cui la stessa GSC ha preso spunto per il suo sequel. Nell’intervista, oltre a confermare che i modder avranno molta libertà, il technical director ha garantito il supporto alle mod anche su Xbox Series X e Series S.

STALKER 2: Heart of Chornobyl, su Xbox total conversion come GAMMA? Molto difficile

STALKER GAMMA, una mod Total Conversion standalone della prima trilogia

Durante l’intervista, Kulyk ha chiarito di sapere quanto gli utenti di STALKER 2 si aspettino un supporto mod e, sebbene questo fosse scontato (e poi confermato a più riprese) su PC, lo stesso non valeva per Xbox, o almeno non fino a qualche mese fa, quando GSC ha annunciato le mod per la prima trilogia. “Siamo consapevoli che la nostra utenza e specialmente quella tradizionale si aspetti che il nostro gioco supporti le mod, dunque le porteremo anche su console”, ha spiegato Kulyk.

Ovviamente, il technical director di GSC Game World non si è potuto sbilanciare come ha fatto con la questione mod su PC. I giocatori console, in questo caso Xbox Series X|S, ma in futuro probabilmente anche PS5, difficilmente avranno mod come Anomaly o mod pack come G.A.M.M.A., capaci di stravolgere sensibilmente un gioco sia nelle meccaniche che, ovviamente, nella grafica, quanto piuttosto mod che introdurranno armi, magari nuovi nemici, modificatori di difficoltà (qualora il gioco non risultasse già abbastanza difficile) e poco altro. Poi certo, mai dare tutto per scontato.

STALKER 2: Heart of Chornobyl dovrebbe inoltre avere un framerate piuttosto costante su Xbox Series X|S, o almeno è ciò a cui sta puntando il team. Il risultato lo vedremo solo il 20 novembre, data di uscita del gioco su PC, Xbox Series X|S e Xbox Game Pass.

Fonte: Radio Times Gaming