Sony Group Corporation sarebbe intenzionata ad acquistare Kadokawa. Come spiega Reuters in un report, il colosso giapponese sarebbe in una fase avanzata delle trattative per acquistare Kadokawa Corporation, gigante dell’intrattenimento il cui asset migliore consiste nell’animazione e nella distribuzione di manga, ma che vanta tra le sue fila anche una software house come FromSoftware, autori di Demon Souls, Dark Souls, Bloodborne, Sekiro e Armored Core e che, proprio ora, è nel suo prime storico. Recentemente l’espansione Elden Ring: Shadow of the Erdtree è stata candidata al GOTY, evento senza precedenti nei TGA 2024.
Sony e Kadokawa: trattative in stato avanzato per Reuters, mentre per Nikkei sono appena iniziate
Tornando a Kadokawa, la contrattazione è tutt’altro che finita, ma nelle prossime settimane dovrebbe arrivare una firma definitiva. Poche ore dopo il report di Reuters, è arrivato quello di Nikkei, testata giornalistica giapponese che ha corroborato parte delle informazioni condivise da Reuters, con però una differenza importante: le trattative, spiega Nikkei, non sarebbero in fasi avanzate, bensì in quelle iniziali e quindi ancora si deve raggiungere un accordo definitivo.
Reuters ha contattato Sony Group Corporation per avere un commento sulla notizia. Kadokawa ha confermato di non poter commentare la vicenda, mentre Sony non ha risposto. Kadokawa Group è un colosso nell’intrattenimento che possiede proprietà intellettuali di grandissimo valore sia nel mondo dell’animazione che in quello dell’editoria manga, basti pensare a STEINS;GATE e Fate. Anche dal punto di vista videoludico il portfolio è importante.
Oltre ai titoli FromSoftware, Kadokawa possiede software house quali Spike Chunsoft, autori di Danganronpa, videogioco molto famoso in Giappone e che potrebbe rappresentare un modo da parte di Sony di potersi riaprire al mercato orientale, nonché Acquire, autori di Octopath Traveler. Ricordiamo inoltre che Sony possiede già il 2% delle azioni di Kadokawa e, recentemente, ha acquisito una quota di FromSoftware, per la precisione il 14,09% delle sue azioni. Un’altra parte della quota è invece proprietà di Tencent.