GameStop Italia è stata acquisita da CiDiverte, distributore italiano dei giochi Take-Two tra cui la saga di GTA, Red Dead Redemption e i titoli 2K. Al termine della transizione i negozi cambieranno anche volto e nome.
GameStop Italia acquisita da CiDiverte
Si tratta di un grosso cambiamento per il colosso multinazionale dei videogiochi, che da qualche anno sta affrontando un grosso ridimensionamento a livello globale. Questo cambiamento è sempre più figlio della distribuzione digitale dei giochi, che ha preso il sopravvento sulle versioni fisiche, e l’enorme diffusione dei giochi per dispositivi mobile sempre più potenti e performanti come dimostrano i successi di Fortnite e Genshin Impact su tutti.
A darne notizia è stato in prima istanza il sito iGizmo, con una successiva conferma giunta direttamente a Tom’s Hardware. Cidiverte S.p.A. ha acquisito il 100% del capitale sociale di GameStop Italy S.r.l.: “Con atto dell’8 novembre 2024, repertorio N. 10186/5366, stipulato presso il Notaio Marco Ferrari in Milano, la società GameStop Global Holdings S.à r.l. (la conferente) ha ceduto la totalità delle quote della Gamestop Italy S.r.l. alla società Cidiverte S.p.A. (l’acquirente) e per l’effetto di tale operazione il controllo sul capitale sociale è stato trasferito a quest’ultima e la denominazione della Società modificata in Gamelife S.r.l“.
CiDiverte è il distributore italiano che si occupa da diversi anni soprattutto del catalogo di Take-Two tra cui sono presenti i due Red Dead Redemption, Grand Theft Auto 5, Sid Meier’s Civilization 7, Borderlands 3, Bioshock The Collection, gli sportivi 2K e molto altro. Inoltre è anche proprietaria della catena GameLife.
Cosa cambierà?
Per i prossimi sei mesi i cambiamenti saranno praticamente nulli. La gestione dei negozi GameStop resterà quella attuale, ma non ci è dato sapere se verranno accettati pre-order a lungo termine. A partire dall’estate 2025 invece i punti vendita inizieranno gradualmente a cambiare volto e insegna, convertendosi in tutto e per tutto in negozi GameLife. Difficile però che la sezione retrogaming, nata la scorsa estate, arriverà anche nel territorio italiano.
Questa acquisizione rafforzerà sicuramente la capacità distributiva di CiDiverte, e potrebbe esserlo anche per quanto riguarda l’Italia all’interno del settore videoludico mondiale con una catena di distribuzione più capillare e con più punti vendita nati dalla fusione delle due precedenti entità concorrenti.
Fonte: iGizmo via Tom’s Hardware