Need For Speed compie 30 anni e, sebbene siano tanti i dibattiti su quale sia effettivamente il miglior capitolo del franchise, c’è indiscutibilmente una sola e unica vettura che rappresenta il franchise: la BMW M3 GTR di Need for Speed: Most Wanted, quello vero, l’originale del 2005. EA ha riportato quella vettura in Unbound con l’ultimo aggiornamento, ma Speedhunters ha fatto di più, molto di più, prendendo una BMW M3 GTR reale e usarla come base per ricreare la miglior replica possibile dell’auto simbolo di NFS.
Need for Speed: Most Wanted, SpeedHunters ha usato l’auto che dominò la ALMS GT Series del 2001
Quella BMW M3 GTR è sempre stata un sogno per tutti quei ragazzini e per delle buone ragioni. Era impossibile non restare meravigliato dall’estetica così corsaiola (beh, era un’auto da corsa), da quella tenuta di strada infinita e da quel rombo così particolare, così unico, così… inglese. Sì, una piccola curiosità: il motore usato per campionare quel suono non era il V8 della M3 GTR, bensì un V8 della TVR Cerbera 4.2. Ma a noi, obiettivamente, non ce ne poteva fregare di meno. Il fischio della trasmissione a denti dritti ci mandava in pappa il cervello.
La fama dell’auto fu tale da arrivare addirittura a oscurare, relativamente, la vettura reale, un’auto così imbattibile da aver costretto Porsche a spingere affinché il limite di vetture omologate passasse da 10 a 100, impedendo così a BMW di usare la M3 V8 nelle gare americane. Perché sì, BMW aveva costruito una M3 GTR stradale dotata di V8 solo per omologare la sua creatura e fare piazza pulita dei suoi avversari.
Nonostante ciò, un’auto di fatto dominante e capace di vincere, o finire a podio, in 7 delle 11 gare a cui ha partecipato, deve grande parte della sua fama alla sua apparizione in Most Wanted. Vi basti pensare che quasi il 75% delle ricerche su Google relative a ‘M3 GTR’ riguardano Need For Speed. Con la stessa BMW che riconosce il contributo immenso dato da Need for Speed nel rendere quest’auto iconica, SpeedHunters ha pensato di celebrare in grande il trentesimo anniversario, realizzando qualcosa di davvero, ma davvero speciale.
Nel corso degli anni sono state tante le repliche della BMW M3 GTR di Most Wanted, alcune di qualità davvero altissima. SpeedHunters ha però deciso di usare la #42 Team BMW Motorsport E46 M3 GTR con cui hanno corso Jörg Müller e J.J. Lehto nel 2001 e con cui hanno vinto, o meglio, dominato la American Le Mans Series GT Series conquistando il campionato piloti e costruttori.
Su questa auto, il team di SpeedHunters, grazie anche al contributo di BMW che ha aiutato non poco nel processo, ha applicato la livrea del gioco base. Il risultato potrà essere ammirato dal vivo da oggi ai primi giorni di gennaio 2025. L’auto è infatti esposta al centro espositivo BMW Welt di Monaco di Baviera, in Germania. Pronti a questo tuffo nella nostalgia?
Fonte: SpeedHunters