
Dopo il debutto in accesso anticipato su PC, la domanda che molti appassionati si pongono è sempre la stessa: Assetto Corsa EVO uscirà anche su console? E la risposta, finalmente, è arrivata direttamente dal team di sviluppo. Anche se non c’è ancora una finestra temporale precisa, le versioni console di EVO sono ufficialmente in lavorazione e faranno parte del percorso evolutivo del titolo.
In tanti, nelle ultime settimane, hanno commentato i video e i post ufficiali chiedendo a gran voce l’arrivo su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, spesso con tono impaziente: “E su PS5?”, “Ma le console le avete dimenticate?”, “Xbox quando?”. Adesso, però, Kunos Simulazioni ha deciso di fare chiarezza.
Kunos: “Le console sono nei piani, ma serve tempo”
A confermare l’intenzione è stato Marco Massarutto, co-fondatore ed Executive Manager di Kunos Simulazioni, in un’intervista rilasciata a Traxion. “Le versioni console sono assolutamente in programma, ma non possiamo ancora dire quando arriveranno”, ha spiegato. “Ogni cinque commenti su YouTube, almeno uno ci chiede delle console: ‘console quando?’”.
Massarutto ha poi sottolineato che il team non ignora queste richieste e non considera i giocatori su console come utenti di serie B: “Non ignoriamo queste domande e non pensiamo che gli utenti console siano utenti di serie B. Ma siamo un team molto piccolo rispetto all’ambizione del progetto che stiamo realizzando, quindi le cose fatte bene richiedono tempo”.
L’arrivo su PS5 e Xbox avverrà dopo il lancio della versione 1.0 su PC
Fin dall’inizio, Assetto Corsa EVO è stato concepito come un progetto a lungo termine, partito in early access con un obiettivo dichiarato: raggiungere la versione 1.0 entro l’autunno del 2025. Tuttavia, il piano originale è stato rivisto. L’esperienza raccolta durante le prime fasi di accesso anticipato ha portato a una profonda ristrutturazione del progetto, motivo per cui la tabella di marcia è stata aggiornata e la data di uscita definitiva è attualmente oggetto di valutazione.
Massarutto ha chiarito che le versioni console seguiranno lo stesso percorso delle precedenti edizioni della serie: “Credo che la versione console di EVO seguirà lo stesso schema del primo Assetto Corsa: prima su PC con la 1.0, poi su console”. Ha inoltre aggiunto che il lavoro sul porting è già iniziato: “Il porting è già in sviluppo da parte di un team satellite che collabora con noi da oltre un anno”.
Idealmente, quindi, le versioni console arriveranno al lancio della 1.0 su PC, ma, per il momento, è ancora troppo presto per fornire conferme ufficiali in tal senso.
L’ecosistema console si prepara ad accogliere EVO
Anche se manca una data precisa, sapere che Assetto Corsa EVO arriverà su console è già una certezza che rincuora molti fan. Le piattaforme Sony e Microsoft hanno ormai dimostrato di essere terreno fertile per i titoli sim racing di nuova generazione, e l’esperienza maturata da Kunos con Assetto Corsa e Competizione ha tracciato una rotta chiara verso la massima compatibilità tra simulazione e console di ultima generazione.
Con EVO, questo percorso si arricchirà di un nuovo capitolo, pensato per spingere ulteriormente il realismo e la profondità dell’esperienza di guida, anche su PS5 e Xbox Series X|S. E considerando che lo sviluppo delle versioni console è già in corso, è solo questione di tempo prima che anche i giocatori console possano salire a bordo.
Fonte: Traxion.gg

















spero che uscirà il più presto possibile questo anno 2025 perché e un gran gioco di simulazione bravi Kunos ci fate divertire tantissimo grazzie